CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Como Patrimonio Unesco: nessuna decisione

Più informazioni su

La proposta di avviare l’iter per richiedere l’inserimento del patrimonio razionalista deve ancora attendere settimana prossima per avere il voto dell’aula di palazzo Cernezzi. Numerosi gli interventi della maggioranza. Amareggiati i numerosi cittadini presenti in aula. I VIDEO: PARLANO I TECNICI IN  AULA

 

 

Ieri sera in consiglio comunale a Como è arrivata la mozione presentata da Lista Per Como riguardante l’inserimento di Como nella Lista Unesco, ad illustrarla il consigliere Mario Molteni supportato sotto il profilo scientifico dal professor Alberto Novati e dall’ architetto Francesco Boe.

 

{youtube}45dCpRyaVJA{/youtube}

 


Davanti ad un nutrito gruppo di cittadini che hanno lavorato al progetto, il consigliere Molteni ha affermato:”Un obiettivo ambizioso che la nostra città merita. Il punto qualificante è il Razionalismo, pensiamo all’eccezionalità della Casa del Fascio che tutto il mondo ci invidia. Per entrare a far parte del Patrimonio Unesco è fondamentale puntare su un unicum che la nostra città possiede e questo è proprio il Razionalismo. E’ necessario intraprendere un cammino che unisca tutte le forze presenti in  città. Questa sera abbiamo l’opportunità di muovere il primo passo in questa direzione”.

 

{youtube}Dar3Lgjt5zc{/youtube}

 

Ma poi il dibattito in aula ha preso una piega imprevista, si pensava alla vigilia ad una condivisione trasversale, ma i numerosi interventi in particolare dei consiglieri di maggioranza, che hanno manifestato perplessità e dubbi, non ha permesso di arrivare al voto finale. Molto lo stupore dei cittadini presenti di fronte ad alcuni interventi;  non pochi i presenti che, abbandonando al termine della seduta la sala consigliare, hanno manifestato il loro disappunto. Accolti con favore gli interventi dell’assessore alla cultura Luigi Cavadini che si è dichiarato disponibile ad avviare il percorso proposto  e della consigliera Anna Veronelli, molto determinata e concreta nell’appoggiare questa iniziativa.

 

Più informazioni su