CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il Consiglio dice no ai parcheggi gialloblu

Più informazioni su

Mentre fuori impazzata la protesta contro sindaco e giunta, nell’aula di Palazzo Cernezzi accesa discussione sulla mozione presentata dai consiglieri di opposizione Molteni e Ceruti. Alla fine la maggioranza rigetta ogni richiesta. GUARDA IL VIDEO: LE DUE VOTAZIONI DI IERI SERA.

 

 

 

Serata accesa in consiglio comunale a Como con la mozione, presentata dai consiglieri Mario Molteni di Per Como e Luca Ceruti di M5S riguardante i parcheggi pubblici cittadini. Il documento proponeva a sindaco e giunta di rivedere la decisione assunta mesi fa di trasformare circa 500 posti bianchi in blu in convalle riportando gratuiti alcuni di essi. Il dibattito si è animato quando il consigliere Molteni ha presentato un emendamento che chiedeva di trasformare i posti gialli riservati ai residenti in gialloblu, durante il giorno a disposizione di tutti a pagamento e di sera e la notte ai soli residenti. “Come già avvenuto a Verona, penso che questa soluzione darebbe una risposta alle richieste di commercianti e cittadini che chiedono un’apertura rispetto alla decisione assunta qualche mese fa. Non si chiede di riaprire al traffico la zona dei portici Plinio ma semplicemente di permettere temporaneamente la sosta, almeno fino alla definizione di un progetto di riqualificazione di piazza Roma la sosta” ha concluso Molteni. Il voto su questo emendamento ha visto 18 voti contrari, la maggioranza con esclusione di De Feudis, Sapere e il sindaco Lucini che si sono astenuti, e 10 favorevoli tutti dell’opposizione.

 

{youtube}ixM6bZ5ql8U{/youtube}

 

In fase di dichiarazione di voto del documento il consigliere Sapere ha informato che sarebbe uscito dall’aula, il consigliere Molteni si è rivolto direttamente al sindaco e all’assessore Gerosa dicendo:”Non comprendo i motivi  della vostra ostinazione nel continuare a rifiutare le proposte di buon senso, cosa cambia attendere qualche mese prima di chiudere piazza Roma? Questa giunta ha aumentato le tariffe dei parcheggi per fra fronte ai mancati incassi derivanti dalla realizzazione della ZTL che potrebbero arrivare fino a 500.000 euro. La nostra proposta di rendere gratuita per almeno 60 minuti la zona dell’ospedale Valduce è stata respinta. Si continua a mettere le mani nelle tasche dei cittadini”. Il voto finale sulla mozione è stato di 19 contrari, la maggioranza, 1 astenuto, sindaco Lucini, 10 favorevoli, l’opposizione.

 

{youtube}gmncZtgelVI{/youtube}

Più informazioni su