CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Verga, vicina la ripresa

Più informazioni su

altSi avvicina la fine della crisi. Secondo il presidente di Unindustria Como, Francesco Verga, i segnali dal mondo manifatturiero lariano fanno pensare a una ripartenza dell’economia. A fine 2013, aumento della produzione del 4,3%.

 

alt
“Ci sono deboli segnali positivi che fanno pensare all’avvicinarsi della fine di una crisi prolungata”. Parole di Francesco Verga, Presidente di Unindustria Como, a commento dei dati relativi all’indagine congiunturale dell’associazione sul secondo semestre 2013. “I dati – continua Verga – mostrano andamenti variabili a seconda dei settori produttivi e  dimensionali, tanto che le aspettative degli imprenditori sono diverse. In questa situazione resta comunque una certezza. La necessità di una seria politica industriale a supporto dell’industria manifatturiera.”
Secondo l’indagine congiunturale, la ripartenza dell’economia è in carreggiata e i principali indicatori, dalla produzione industriale alla fiducia e all’indice PMI, hanno registrato ulteriori progressi. Il punto più basso della recessione sembra sia stato raggiunto nei primi mesi del 2013, dalle elaborazioni infatti affiora una produzione in crescita del 4,3% rispetto ad un fine 2012 piuttosto negativo.  L’attività produttiva ha avuto un’accelerazione lieve in autunno: +0,8%. Il fatturato è rimasto praticamente invariato negli ultimi mesi ma in rialzo del 3,2% se comparati con fine anno scorso. Le previsioni sono molto diversificate tra i settori, cauto il settore della meccanica (+0,3% previsto nei prossimi mesi), ottimisti gli imprenditori del settore tessile (+3,3%) e le imprese medio-grandi (+2,1%), in sofferenza le piccole imprese (-2,9%).
E conclude il presidente di Unindustria Como, Francesco Verga “ Accogliamo positivamente la nuova legge regionale sulla competitività approvata proprio in questi giorni dal Consiglio Regionale. Un passo avanti per rendere più attrattiva la Regione Lombardia ”.

Più informazioni su