Cantù pronta, stasera “Giubiana” al rogo

giubiana

Nella cittadina brianzola è una tradizione molto sentita e che coinvolge grandi e piccini. Il grande falò in piazza Garibaldi (CLICCA QUI E GUARDA QUELLO DI UN ANNO FA). Corteo con abiti d’epoca ad accompagnare il fantoccio della strega, ma c’è l’incognita maltempo.

 

 

 

 

Per Cantù è una grande e sentita tradizione. Oggi è il giorno della “Giubiana” da mettere al rogo, da bruciare per capire se il 2014 sarà propizio o meno per tutta la città. E stasera, con la grossa incognita del tempo – annunciato ancora brutto con possibili fiocchi bianchi – il fantoccio verrà accompagnato dal corteo con abiti d’epoca in piazza Garibaldi dove poi avverrà il falò. Molti i figuranti, tra di loro anche i giocatori di pallavolo di serie A2 maschile che quest’anno faranno da comparse e testimonial come già avvenuto in passato per i giocatori della formazione di basket maschile.

VIDEO, ECCO IL ROGO DEL GENNAIO 2013

 

{youtube}cTd0jvJaX9o{/youtube}

 

Si parte alle 20.45 da via Dante, davanti al bar “La Pergola”. La Giubiana quest’anno è stata vestita e truccato da componenti dell’associazione Welcome Cantù. Poi via dei Mille, via Volta, via Roma, largo XX Settembre – dove avverrà l’incontro con le autorità e esibizione degli sbandieratori – via Matteotti e quindi l’arrivo in piazza Garibaldi, dove ci sarà il rogo. Con migliaia di persona ad aspettarlo. A conclusione della serata anche i fuochi d’artificio.

 

commenta