CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lucini è 12esimo. Ma perde i consensi…

Più informazioni su

La classifica annuale del “Sole 24 ore” sul gradimento dei sindaci in Italia. Quello di Como perde una fetta consistente di fiducia dei cittadini rispetto al giorno della sua elezione: oltre il 15%. Peggio di lui fanno i primi cittadini di Taranto ed Alesdsandria. In vetta alla classifica Cattaneo di Pavia.

 

 

12esimo posto in classifica, ma calo del consenso rispetto al giorno della sua elezione. Mario Lucini retrocede nella classifica dei sindaci in Italia pubblicata oggi sul “Sole 24 Ore” di oggi riportante il sondaggio IPR Marketing sul consenso 2013 ai politici locali. Si assiste ad un calo generalizzato del consenso, crollano quasi tutti i big del centrosinistra nelle città a cominciare da Milano, Roma, Genova e Napoli ma anche i sindaci di centrodestra non brillano certo mentre a Parma anche Pizzarotti M5S cala dell’ 11,23% rispetto al giorno dell’elezione e si attesta al 73° posto della classifica con il 49% di apprezzamento attuale.

A Como, come detto, Lucini perde una fetta consistente: 15,86% dal giorno del ballottaggio. Peggio di lui solo Maria Rita Rossa (Alessandria), con un calo del 27,97% dal giorno dell’elezione, e Stefano Ippazio (Taranto) in calo del 29,7% sempre dal giorno dell’elezione, entrambi chiudono la classifica 2013 al 101° posto. Il sindaco Lucini, rispetto a 12 mesi fa, quando raccolse il 65,5% di consensi, ha avuto un calo del 6,5%. In compagnia del sindaco di Como al 12° posto della classifica 2013 troviamo anche Paolo Perrone sindaco a Lecce e Leoluca Orlando di Palermo.

Brilla in vetta alla classifica 2013 il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, centrodestra, col 68% di consensi in crescita del 13,63% del giorno dell’elezione. Matteo Renzi a Firenze, al 26° posto, raggiunge ill 55% dei consensi ma anche lui è in calo del  4,51% rispetto al giorno dell’elezione ma recupera il 3% dei consensi rispetto il 2012 quando si fermò al 52%.

Più informazioni su