Cronaca

Bellagio in festa: pronte le nuove campane

Arrivate da Innsbruck dove sono state realizzate con bronzo fuso in gran quantità. Domenica 5 inaugurazione solenne con messa del vescovo Coletti. LEGGI LA STORIA DI QUESTA TRADIZIONE DEL CENTRO LAGO E IL PROGRAMMA DI DOMANI. Si parte stasera con una conferenza alle 21.

 

 

 

 

Campane a festa domani nell’antica chiesa arcipretale di San Giovanni Battista di Bellagio. Giornata di festa per salutare tre storici traguardi in uno: l’inaugurazione solenne dei restauri della chiesa, del campanile e del nuovo concerto delle campane. La festa avrà inizio stasera con una conferenza alle ore 21 in chiesa, dove verranno illustrati i vari interventi compiuti, sia per il restauro del complesso sia per la fusione e la realizzazione del nuovo concerto delle campane.

Una radicata tradizione lariana ha sempre visto nelle campane di San Giovanni una delle meraviglie del nostro lago. Il compianto arciprete don Giulio Botta provvide quindi, nel secolo scorso, all’elettrificazione del complesso. E da allora nessuno sarebbe più salito a verificare lo stato e la funzionalità della campane stesse, sottoposte all’incedere del tempo. Il tutto fino al 10 settembre 2012 quando, proprio in vista dei grandi lavori di restauro alla chiesa arcipretale, le campane di S. Giovanni sono state oggetto di una minuziosa ispezione da cui è maturata l’unica ragionevole soluzione possibile: “pensionare” le campane vecchie e commissionare la fusione di un nuovo concerto campanario, degno di Bellagio e della sua fama, che non fosse semplicemente un manufatto industriale ma un’autentica opera d’arte. Da qui la scelta di conferire l’incarico alla fonderia Grassmayr di Innsbruck, in Austria, storica ditta di fama mondiale attiva nell’arte campanaria sin dal 1599, che vanta già diverse installazioni di pregio in Diocesi di Como. Lo scorso 26 luglio gli abili fonditori austriaci hanno così iniziato a versare il bronzo fuso negli stampi delle 5 nuove campane, alla presenza di una nutrita rappresentanza della comunità di Bellagio, affascinata ed entusiasta nell’osservare le operazioni di fusione tra colate di bronzo incandescente e improvvise fiammate.

In questi giorni le nuove campane sono arrivate in centro lago e domani inaugurazione ufficiale. Per l’occasione ci sarà anche il vescovo Coletti a benedirle prima della Santa Messa (ore10)

Ecco il programma delle celebrazioni:

sabato 4 gennaio 2014, alle ore ore 21, in chiesa Arcipretale conferenza di presentazione dei lavori della chiesa e del nuovo concerto campanario; domenica 5 gennaio ore 10 Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo Diego Coletti. Al termine, sul piazzale della chiesa, benedizione delle nuove campane. Seguirà il concerto di inaugurazione. Concerti campanari nel pomeriggio alle ore 15, eseguiti da gruppi di campanari a sistema ambrosiano. Le nuove campane rimarranno esposte in piazza fino a martedì 7 gennaio.

 

commenta