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Ora i commercianti puntano tutto sui saldi

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Al via sabato la stagione di vendite a prezzi ribassati anche in città e in provincia. Forti speranze di chi finora non ha realizzato molto. Segnali positivi alla vigilia: aumentano i negozi aderenti, ben 57 solo in città. Ampio assortimenti di prodotti. LEGGI IL DECALOGO DI CHI GARANTISCE MASSIMA TRASPARENZA.

 

 

 

Cresce l’attesa per la stagione a prezzi ribassati. Nella quale i commercinti riversano grandi speranze di risollevare un bilancio abbastanza magro. Partiranno sabato prossimo, 4 gennaio, i saldi invernali degli esercenti lariani e con essi la campagna “Saldi Chiari” di Confcommercio Como, giunta alla 21esima edizione. Campagna che quest’anno ha registrato un elevato numero di adesioni in tutta la provincia: ben 124 negozi, di cui 57 a Como città, confermando il costante trend di crescita registrato negli ultimi anni. Anche in virtù del fatto che i negozi che espongono la “locandina che sorride”, simbolo dell’iniziativa, sono generalmente preferiti dalla clientela in quanto garanzia di trasparenza e sicurezza degli acquisti. I saldi sono infatti un momento molto atteso dai consumatori in quanto, come ha più volte sottolineato il presidente Giansilvio Primavesi, i comaschi avranno la possibilità di  fare acquisti di qualità a prezzi convenienti, scegliendo tra un ampio assortimento di prodotti.  Quest’anno più che in passato perché la stagione non è stata propizia, quindi l’assortimento è abbondante. Non solo. Anche la percentuale  di sconto sarà superiore  rispetto al 2012.

 

L’adesione alla campagna comporta l’accettazione di alcune regole, il cosiddetto “decalogo” (che alleghiamo), come l’obbligo di accettare il pagamento con carta di credito; l’impegno dell’operatore commerciale a sostituire o a rimborsare entro 8 giorni dall’acquisto, i capi che presentano gravi vizi occulti; sostituzione del prodotto, sempre entro 8 giorni, in caso di non corrispondenza della taglia o rilascio buoni acquisto di pari importo (da spendere nei 120 giorni successivi); il diritto di provare i capi.

 

DECALOGO SALDI CHIARI CONFCOMMERCIO COMO

NORMA GENERALE:

1) L’adesione  all’operazione  “Saldi Chiari”  comporta  per  l’operatore  commerciale  l’impegno  a rispettare le norme presenti e future in materia di vendite straordinarie di fine stagione (saldi).


* CARTE DI CREDITO:

2) Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale non potrà rifiutare il pagamento della vendita a mezzo carte di credito.

* CAMBI MERCE

3) Durante le vendite di fine stagione  o  saldi  l’operatore commerciale  si  impegna a  sostituire  o  a rimborsare entro 8 (otto) giorni dall’acquisto, o comunque nel termine più breve possibile, i capi acquistati che presentano gravi vizi occulti, in conformità con le norme di cui agli artt. 1519-bis e seguenti del Codice Civile, introdotti dal D.Lgs. 02.02.2002, n. 24.

4) Nel caso di non corrispondenza della taglia, il capo verrà sostituito entro 8 (otto) giorni dall’acquisto con prodotti disponibili all’atto della richiesta di sostituzione. Qualora non fosse possibile la sostituzione per mancanza di capi o per mancato gradimento da parte del cliente, l’operatore commerciale rilascerà un buono d’acquisto di pari importo del prezzo pagato relativo ai capi da sostituire, che il cliente dovrà spendere entro i successivi 120 (centoventi) giorni di calendario dalla data di emissione dello scontrino fiscale relativo.

In entrambi i casi la sostituzione del prodotto potrà essere effettuata solo ed esclusivamente dietro presentazione dello scontrino fiscale relativo.

* PROVA PRODOTTI:

5)  Durante l’acquisto di prodotti di fine stagione o saldi il cliente ha il diritto di provare i capi per verificarne la corrispondenza della taglia ed il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà di prova quei prodotti che per consuetudine non vengono normalmente provati.

* UNIFORMITA’ DEI PREZZI:

6)  Le catene di negozi che effettuano vendite di fine stagione o saldi si impegnano a porre in vendita negli esercizi che effettuano tali vendite, gli stessi prodotti allo stesso prezzo, impegnandosi in caso di variazione del prezzo a praticare la variazione in tutti i punti vendita contemporaneamente.

* RIPARAZIONI:

7) Qualora il costo per l’adattamento o la riparazione dei capi acquistati fosse a carico del cliente, l’operatore commerciale dovrà darne preventiva informazione e dovrà inoltre esporre, ben visibile, un cartello informativo nel quale si dichiari espressamente che: “le riparazioni sono a carico del cliente”.

* PUBBLICITA’:

8) L’accettazione ed il rispetto del presente decalogo, danno diritto agli operatori commerciali aderenti di esporre nelle proprie vetrine le locandine predisposte e distribuite annualmente dall’Unione Provinciale Commercio Turismo e Servizi.

9) L’operatore commerciale si impegna a tenere presso l’esercizio copia del Decalogo, a disposizione dell’acquirente.


* CONTROVERSIE:

10) Nel caso in cui il cliente ritenga non rispettate le norme di cui al presente Decalogo potrà rivolgersi, per iscritto, ad una delle seguenti Associazioni dei consumatori firmatarie dell’accordo:

ADICONSUM Via Brambilla, 24 Como – ADOC Via Torriani, 27 Como – CONFCONSUMATORI Via Bellini, 1 Como.

 

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