CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Primarie, Renzi stravince anche sul Lario

Più informazioni su

Il sindaco di Firenze nuovo segretario nazionale del Pd: a Como oltre 2.200 preferenze, in provincia 11.480 lo scelgono per guidare il partito. Dietro di lui c’è Civati, poi Cuperlo. Soddisfazione massima della segretaria provinciale per la partecipazione. AL SEGGIO ANCHE UNA PENSIONATA DI 100 ANNI

 

 

 

 

Trionfo di Matteo Renzi anche a Como come, del resto, in tutta Italia. Lui il nuovo segretario nazionale del Pd. I dati ufficiali, resi noti dalla segreteria provinciale del partito, assegnano la vittoria schiacciante al sindaco di Firenze con il 69% dei consensi: 11.480 preferenze personali. Dietro di lui il brianzolo Pippo Civati con il 19.5% (3.250 voti), mentre Gianni Cuperlo è arrivato terzo con l’11% di voti (1.934 preferenze). Anche a Como città trionfo personale per Renzi: su 3.302 votanti, ha raccolto 2.268 preferenze, 632 per Civati e 392 per Cuperlo.

Soddisfazione massima dei vertici provinciali del pd, espressa ieri sera dalla segretaria Savina Marelli: obiettivo di 10.000 votanti ampiamente superato. Alle urne in provincia 16.664. Una partecipazione davvero notevole. «E’ stata una grande giornata di democrazia – sottolinea Savina Marelli, Segretaria Provinciale del PD Como -. Tante persone hanno dimostrato, con la loro partecipazione e il loro voto, di credere nel Partito Democratico quale  punto di rifermento ed interlocutore affidabile in grado di dare una risposta al Paese per farlo uscire dalla crisi politica, economica e sociale che non accenna ad allentare la morsa. Segnale di come tanti elettori guardino, con speranza e fiducia, al futuro ed al ruolo che un PD unito può giocare per affrontare le sfide che ci attendono. Ringrazio, infine, sentitamente i volontari che hanno permesso una perfetta riuscita di questa giornata allestendo e curando i numerosi seggi sparsi su tutto il territorio provinciale».

Alcune peculiarità di queste Primarie: il voto della partecipante più anziana è stato registrato alla Circoscrizione n° 7 di Como dove ha espresso la propria preferenza una arzilla votante di ben 100 anni di età!

 


Più informazioni su