CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Como città per la moda: stasera si parte

Più informazioni su

Grande curiosità per Silk Reloaded che mette in scena a san Pietro in Atrio innovazione e ricerca, passato e futuro. Stasera l’inaugurazione di questa esperienza polisensoriale promossa dagli ex allievi del Setificio e dalla sua Fondazione. LEGGI E SCOPRI TUTTO IL DETTAGLIO.

 

 

 

 

Un evento multimediale e interattivo, un’esperienza polisensoriale che accompagnerà il pubblico in un viaggio nel mondo tessile, tra passato, presente e futuro, per riscoprire la bellezza e il fascino di professioni e realtà del mondo della moda, dell’innovazione e della ricerca. E’ Silk Reloaded, evento che inizia oggi (con l’inaugurazione alle 18) e si conclude il 6 gennaio 2014 presso San Pietro in Atrio a Como, ideato e promosso da Fondazione Setificio e Associazione Ex Allievi del Setificio di Como in collaborazione con Unindustria Como Gruppo Filiera Tessile, Confartigianato Como Imprese Settore Moda, Associazione Italiana Disegnatori Tessili, e con la partecipazione di ISIS Setificio Paolo Carcano di Como e Museo Didattico della Seta di Como. Silk Reloaded gode del patrocinio di Comune di Como, Assessorato Cultura e Assessorato Politiche Educative e Giovanili, e di Camera di Commercio di Como.

A caratterizzare l’evento sarà una scenografia emozionale, un vero e proprio show multimediale con giochi grafici e animazioni e con particolari effetti di luci e colonna sonora. Attraverso flashback e salti temporali nel futuro ancora da immaginare, i visitatori percorreranno un viaggio che dalla tradizione dell’antica lavorazione della seta si snoda attraverso l’attualità delle aziende tessili comasche, il glamour della moda, l’avanguardia della tecnologia, con uno sguardo anche alla ricerca rivolta all’ecosostenibilità. Il pubblico sarà invitato a interagire con alcuni oggetti in mostra, antichi e contemporanei: pezzi unici provenienti dal Museo Didattico della Seta di Como, tessuti forniti dalle aziende comasche, stampanti ink jet e 3D.

 

La creatività di Silk Reloaded, sviluppata grazie alla collaborazione con specialisti nel settore della comunicazione e degli eventi –  Gatti Promotion, con Studio Arancio e Fernanda Service – ha coinvolto direttamente gli insegnanti e studenti dell’ISIS Setificio, e fa perno sul patrimonio del Museo Didattico della Seta, oltre che sul materiale contemporaneo e/o storico messo a disposizione dalle imprese del distretto e da varie realtà del territorio. Il progetto Silk Reloaded prevede anche un percorso di avvicinamento (che si è tenuto nelle scorse settimane) e di approfondimento (fino a tutto gennaio 2014) attraverso conferenze tematiche e incontri in varie sedi, oltre a attività con il pubblico e laboratori didattici, realizzati in collaborazione con enti e associazioni culturali della città.

Sponsor della manifestazione è la BCC – Credito Cooperativo – Cantù e Alzate Brianza. Il calendario degli appuntamenti in programma sarà disponibile presso la mostra in San Pietro in Atrio e sul sito www.amicidelsetificio.it

 

SILK RELOADED  COMO città PER la MODA

Como, San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3

7 dicembre – 6 gennaio 2014

Ingresso libero

Orari: da martedì a venerdì dalle 13.00 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30. Lunedì chiuso. Chiusura 25, 26 dicembre e 1 gennaio.

La mattina e il lunedì visite per scuole e gruppi organizzati (solo su prenotazione)

Info e prenotazioni gruppi: 031 303180 Museo Didattico della Seta – press@museosetacomo.it

Info e prenotazioni scuole: 031 271416 ISIS Setificio P. Carcano, prof. Laura Rebuzzini laura.rebuzzini@setificio.gov.it

Più informazioni su