CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Sociale, “prima” di grande valore: Otello

Più informazioni su

La stagione notte debutta giovedì sera con Walter Fraccaro, sabato la replica con voce di Francesco Anile, reduce da uno strepitoso successo ottenuto a Cagliari. Opera complessa, manca sul Lario dal 1979. GIOVEDI’ MATTINA BARBARA MINGHETTI IN DIRETTA STREAMING A CIAOCOMO.

 

 

 

 

E’ ormai alle porte – conto alla rovescia iniziato –  l’apertura della nuova “Stagione Notte” del Teatro Sociale di Como. Ad inaugurare, giovedì sera alle 20.30, il cartellone Otello di Giuseppe Verdi, opera che manca da Como dal 1979. Nel ruolo del protagonista due voci di sicuro interesse. La prima recita è infatti affidata a Walter Fraccaro, mentre sabato 28 sarà Otello avrà la voce di Francesco Anile, reduce dal recente successo ottenuto nel medesimo ruolo al Teatro Lirico di Cagliari nella produzione firmata da Eimuntas Nekrosius. Il pubblico comasco ha già potuto ascoltare l’artista in Turandot nel 2008 e Norma nel 2009. Walter Fraccaro, al debutto nel nostro teatro, ha invece ottenuto grande successo nel medesimo ruolo alla Fenice di Venezia.

Accanto ai due protagonisti, nel ruolo di Jago Alberto Gazale, definito il baritono verdiano per eccezione, il soprano Daria Masiero che sarà Desdemona, Giulio Pelligra (Cassio), e Raffaella Lupinacci (Emilia). Sul palco, inoltre, Saverio Pugliese (Roderigo), Alessandro Spina (Lodovico) e Antonio Barbagallo (Montano). La regia dell’opera porta la firma di Stefano De Luca, assistente alla regia di Giorgio Strehler in numerosi suoi spettacoli e che da alcuni anni si dedica anche alla regia d’opera. Scene e costumi sono di Leila Fteita, mentre la direzione d’orchestra sarà affidata alla bacchetta di Giampaolo Bisanti che il pubblico ricorderà per la splendida Tosca della passata stagione e che, oltre ad aver diretto le orchestre di tutte le Fondazioni liriche italiane, è risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali tra cui spicca il prestigioso Concorso Internazionale “Dimitri Mitropoulos” di Atene.

Dell’Otello e della stagione notte del Sociale se ne parla a CiaoComo giovedì mattina in diretta streaming dalle 10,30: ospite in studio la presidente Aslico Barbara Minghetti.

 

Più informazioni su