CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Palio nel vivo, oggi corteo e ultima gara

Più informazioni su

Domenica tutti fermi per il maltempo, ora la manifestazione si conclude in piazza Verdi. Lì arriverà il Corteo storico del Barbarossa nel pomeriggio. Partenza da Porta Torre alle 15. Da assegnare il trofeo 2013: Tavernola in vantaggio su San Martino e Cernobbio.

 

 

Dopo il forzato rinvio del corteo storico di domenica scorsa, dovuto alle condizioni atmosferiche sfavorevoli, il Palio del Baradello vive oggi la sua giornata conclusiva con l’assegnazione del trofeo 2013. Ieri, intanto, grande successo del “Progetto Medioevo nelle scuole”, realizzato d’intesa con la professoressa Annamaria Conoscitore. Un vero e proprio tour nel mondo medioevale guidati dagli studenti delle scuole cittadine.

E oggi il clou. Il Corteo Storico del Palio partirà alle ore 15 da viale Battisti (Torre S. Vitale), poi Porta Torre, via Cesare Cantù, via Giovio, piazza Medaglie d’oro, via Vittorio Emanuele, via Maestri Comacini, piazza Verdi. In via Maestri Comacini è in programma l’ultima prova valevole per l’assegnazione del Palio 2013: il tiro alla fune, che vedrà in competizione i cinque borghi già protagonisti della corsa sui trampoli e della cariolana. La classifica provvisoria vede al comando Tavernola con 10 punti, seguita da San Martino (9), Comune di Cernobbio (8), Camerlata (6) e Camnago Volta (4). Al termine seguirà la premiazione del borgo vincitore.

Quella di oggi rappresenta anche l’occasione ideale per realizzare suggestive immagini sul Palio e partecipare così al concorso nazionale indetto dal Foto Cine Club Cernobbio, giunto alla 35ª edizione, che, da quest’anno, riserva una sezione speciale proprio al Palio del Baradello con premi destinati alle migliori fotografie.

(Nella foto a lato la nuova imperatrice del Palio 2013)

Più informazioni su