CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Manifest: sabato la festa di via Borgovico

Più informazioni su

 

altLa manifestazione è organizzata dall’associazione Musicisti di Como. L’obiettivo è quello di utilizzare lo spazio urbano in modo alternativo creando aggregazione, stimolando la partecipazione e l’interazione cittadini-associazioni. 

 

Una giornata di festa in via Borgo Vico. E’ quella in programma per sabato prossimo, 14 settembre, organizzata dall’associazione Musicisti di Como, in collaborazione con Birrivico e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune. Via Borgo Vico, nel tratto compreso tra via Nino Bixio e il Parco di via Tokamachi, verrà chiusa al traffico dalle ore 12.00 alle ore 24.00, dando vita ad un evento capace di coinvolgere commercianti, artisti, associazioni e soprattutto l’intera cittadinanza. Durante l’intera manifestazione verranno allestite zone interattive, aree gioco per i più piccoli, punti ristoro, temporary art-shop e postazioni musicali. L’obiettivo è quello di utilizzare lo spazio urbano in modo alternativo creando aggregazione, stimolando la partecipazione e l’interazione cittadini-associazioni: un progetto-pilota che permetta alle risorse attive sul territoriodi collaborare e che possa essereda esempio per gli eventi futuri della città di Como. Il tema dominante dell’evento sarà “Il fare”, tema che avrà come filo conduttore”Le mani”: mani che costruiscono, suonano, scrivono, colorano, parlano, cucinano, giocano, lavorano.
Durante l’intera giornata i laboratori creativi aperti al pubblico, daranno la possibilità ai cittadini di partecipare in maniera interattiva, diventando loro stessi parte integrante della manifestazione.

 

(nella foto Niccolò Meroni, presidente Musicisti di Como)

 

alt

 

 

LA MUSICA:
La musica di numerosi ARTISTI della provincia di Como, dislocati su due palchi e in alcune postazioni itineranti all’interno della via, accompagnerà l’intera manifestazione sino all’esibizione di JACK JASELLI (vincitore del CORNETTO SUMMER OF MUSIC TOUR che lo ha portato a suonare in apertura ai Negramaro nelle date di San Siro a Milano e Olimpico di Roma 2013). CLUB VOLTAIRE, WET BLUES FEELINGS, ADDITIVE, GRETELS, HAZAN, LA FINZIONE, BLUANSIA, THE VICODINES, LE DOPPIE VITI, GIOVANNI GHIOLDI, MORIAFORMASPIRE e molti altri si alterneranno nelle diverse postazioni.

 

Anche CiaoComo seguirà l’intero evento in diretta con una postazione dedicata, dove numerosi speaker della radio cittadina realizzeranno interviste, servizi e intrattenimento on air.

LE ASSOCIAZIONI:
Numerose le associazioni che hanno deciso di appoggiare MANIFEST e parteciperanno attivamente all’evento: ORTO CREATIVO URBANO, EMERGENCY, BATTITO D’ALI, PARADA PAR TUCC, TEATRO GRUPPO POPOLARE, OLTRE IL GIARDINO, ASSOCIAZIONE IL SORRISO, LUMINANDA, CICLO OFFICINA, COMO SAFE TOUR.

MANIFEST nasce da un’idea di Musicisti di Como e Birrivico e si realizza grazie alla voglia e alla determinazione dei commercianti di via Borgo Vico e non solo, di animare una delle zone più caratteristiche della città di Como. (IL FORNAIO DI LOFIEGO, DOLCIAMO, ALLIOLI GRIGLIERIA CATALANA, TRATTORIA IN BORGOVICO, SUSHIBAR COMO, HOTEL BORGO ANTICO, BAR L’ANTICO BORGO, CENTRO RIPARAZIONI FOLLETTO, FOTOCOPIE MINOTA, SARTORIA DEL BORGO, ARROTINO, PECET, ARTE CERAMICA, FIGLI DEI FIORI, CRISTIAN ORO, TIMBRIFICIO MODERNO, SUONA.NET, BIKE ONLY,AG SERVICE).

 

Più informazioni su