CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il “Palio” alla seconda gara: la Cariolana

Più informazioni su

Oggi pomeriggio in piazza San fedele il nuovo appuntamento della manifestazione che ieri ha richiamato in centro numerose famiglie. Al comando della graduatoria, dopo l prima prova, il borgo di San Martino, poi Camnago, Cernobbio e Camerlata. VIDEO: GUARDA I BEI VESTITI.

 

 

 

 

Il Borgo di San Martino guida la classifica provvisoria della 33ª edizione del Palio del Baradello. La formazione capitanata da Roberto Mazzola si è infatti aggiudicata la prima prova, quella della corsa sui trampoli, disputatasi venerdì sera in occasione proprio della festa del Borgo di San Martino. Un dominio assoluto che ha visto Fabio Prosdocimo lasciare gli avversari a diversi metri di distanza. Il posto d’onore è andato alla squadra di Tavernola che ha preceduto nell’ordine Camnago Volta, Cernobbio e infine Camerlata.

Ma ormai è già tempo di rivincite: doggi, infatti, infatti il Palio vivrà un’altra delle sue giornate più intense sia in ambito sportivo, sia in campo storico. Con inizio alle 15,30 piazza San Fedele sarà invasa dai protagonisti della kermesse cittadina che daranno vita non soltanto alla seconda prova valevole per l’aggiudicazione del Palio, ma anche ad alcuni momenti rievocativi di particolare significato che ripercorreranno la storia e riproporranno i momenti salienti del profondo legame fra i comaschi e lo Svevo. Si inizierà, infatti, con la simbolica consegna delle chiavi della città all’Imperatore Federico Barbarossa e di un omaggio floreale alla sua consorte Beatrice di Borgogna, impersonata quest’anno dalla giovanissima Silvia Venturi (NELLA FOTO A LATO) cui farà seguito la lettura dell’Editto di Roncaglia. Al termine sono previsti la presentazione dei Borghi partecipanti al Palio che, come accadde nel XII secolo, si inchineranno davanti al Barbarossa in segno di gratitudine e riconoscenza, poi il giuramento dei Capitani e la sfilata dei rappresentanti storici dei Borghi e degli sbandieratori fino a Porta Torre.

Qui poi si svolgerà la seconda gara ufficiale del Palio: “La Cariolana”, cui farà seguito la premiazione. E ieri, intanto, tante persone a visitare stand e allestimenti in piazza Volta. Una sorta di festa aperta ai comaschi ed alle famiglie che ha riscosso interesse ed attenzione.

Rivedi i bei vestiti del Palio….

{youtube}GN54d9xAGGI{/youtube}

 

…ed anche gli stemmi dei borghi partecipanti

 

{youtube}Q3AleDg_dHU{/youtube}

 

 

 

Più informazioni su