CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Palio del Baradello: visita speciale al Castello

Più informazioni su

altDopo l’apertura ufficiale della manifestazione cittadina, di venerdì, domani 1 settembre una visita al luogo dal quale prende nome la contesa comasca. IL VIDEO DELL’OFFERTA DEL CERO VOTIVO.

 

Visita al castello che sovrasta la città e dal quale prende il nome il Palio. Domani, domenica 1 settembre, in programma una visita speciale al sito. Un’occasione per conoscere da vicino la “sentinella di pietra” con l’ausilio e la disponibilità delle Guardie ecologiche volontarie del Parco della Spina Verde che accompagneranno i visitatori attraverso tutto il tracciato. In programma anche una sfilata di figuranti con vestiti medievali, accompagnati dall’Imperatore Barbarossa (impersonato da Fabio Facchinetti), dalla presidente del Palio, Laura Bordoli, e dai rappresentanti di tutti i borghi che si contenderanno la vittoria in questa 33ª edizione.

Il programma della giornata prevede alle ore 15 il ritrovo ai piedi della scalinata che conduce al Castello (gli organizzatori raccomandano di raggiungere il luogo a piedi, lasciando le auto all’inizio del tracciato), cui farà seguito, per chi lo vorrà, la visita alla torre al prezzo simbolico di 1 euro (gratuito per i ragazzi sotto i 10 anni) con una guida che riassumerà i cenni storici del Baradello. A seguire la sfilata in costume e, alle ore 18, la santa messa davanti all’ingresso del Castello, celebrata dal parroco di Camerlata.

 

L’OFFERTA DEL CERO VOTIVO NELLA BASILICA DI SANT’ABBONDIO:

 

{youtube}n7g90pQGcEQ{/youtube}

 

LE IMMAGINI ALL’ESTERNO DELLA BASILICA:

{youtube}3Jwp__wGUHM{/youtube}

Più informazioni su