CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Guerra chiede aiuto a Letta: comuni al collasso

Più informazioni su

Il parlamentare comasco ha incontrato il Presidente del consiglio e diversi ministro per chiedere interventi urgenti per consentire di fare bilanci:”Necessario sapere cosa fare su Imu e Fondo di solidarietà. Siamo in una situazione davvero insostenibile”.

 

 

 

Il parlamentare democratico Mauro Guerra (nella foto), coordinatore nazionale Anci dei piccoli Comuni, ha partecipato ieri a Palazzo Chigi, all’incontro della Presidenza Anci con il Presidente del Consiglio Enrico Letta, presenti anche i ministri Saccomanni, Franceschini, Alfano, Delrio e Patroni Griffi. “La condizione dei Comuni – dichiara Guerra -, che oggi assomma tagli e incertezze sia ordinamentali che finanziari, è ormai insostenibile. Entro agosto occorre avere almeno un quadro chiaro su IMU e Fondo di solidarietà in modo da consentire ai Comuni di predisporre i rispettivi bilanci. Al contempo, e in relazione alla legge di stabilità, è necessario dare concretezza alla prospettiva di revisione e superamento del patto interno di stabilità. Non a caso, tra le misure urgenti discusse ieri abbiamo fortemente ribadito la necessità di escludere già dal 2013 i piccoli Comuni dal patto interno”.

“Il Governo – sottolinea il deputato comasco al termine del confronto – ha preso atto della gravità della situazione e assunto l’impegno di un cambio di passo nel metodo e nel merito del rapporto tra Stato e Comuni. Rra verificheremo come si concretizzeranno le aperture e la disponibilità espresse dal Governo. Ma i tempi dovranno essere molto rapidi”.

Più informazioni su