CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Un lago “verde”: tante alghe, ma non tossiche

Più informazioni su

La rassicurazione arriva in queste ore dai tecnici dell’Arpa che hanno esaminato i campioni di acqua prelevata in diverse zone del Lario. “Fioritura” abbondante proprio per le elevate temperature. Ma nessun problema per chi decide di fare un bagno rinfrescante…

 

 

 

 

Sono  alghe che crescono per le elevate temperature di questi giorni nel lago di Como. Ma non sono nocive per la salute di chi fa il bagno. La rassicurazione arriva dai tecnici dell’Arpa dopo che anche molti lettori di CiaoComo hanno scritto alla fredazione chiedendo spiegazioni sull’acqua colorata di verde notata in questi giorni in alcune zone del lago di Como. Svariate le segnalazioni come detto, ma ora c’è anche una ampia rassicurazione. Le alghe dovrebbero scomparire gradualmente nelle prossime settimane.

Non una cosa anomale, a dire il vero. Anche un anno fa, sempre in questo periodo dell’anno, notate queste alghe – in lunghe striscie, ben visibili dall’alto con riprese aeree (come da foto a lato ndr) – in alcune zone del lago.

Più informazioni su