Cronaca

Maroni, la battaglia per salvare i benzinai

maronibeninzai

La consigliera comasca della lista civica deposita una mozione per impegnare la Regione a potenziare la carta sconto. “Non solo benzina, ma anche per il diesel. Le enormi difficoltà dei gestori che vivono sulla fascia di confine: meno personale ed erogato sceso della metà rispetto al 2012.

 

 

Il consigliere-segretario Daniela Maroni (lista civica Maroni presidente) ha depositato una mozione per sostenere e potenziare la “Carta sconto benzina”, lo strumento che garantisce agevolazioni sul prezzo del carburante ai cittadini dei 244 Comuni lombardi confinanti con la Svizzera. “Con la chiusura dei lavori del Consiglio – spiega la Maroni, membro dell’Ufficio di Presidenza – ho portato a termine il lavoro che mi ha vista impegnata al fianco del Presidente Roberto Maroni dell’Assessore all’Economia, Massimo Garavaglia, depositando una mozione per la carta sconto. L’impegno di Regione Lombardia è stato studiato in modo da dare risposte concrete con grande senso di responsabilità”.

Il documento mira a sostenere le famiglie e l’economia locale introducendo maggiore flessibilità nell’utilizzo della carta sconto, estendendo l’utilizzo anche per l’acquisto di gasolio e ridisegnando le fasce per l’accesso allo sconto. “Chiediamo quindi a Regione Lombardia di rinegoziare con il Governo la quota di compartecipazione dell’IVA già prevista dalla legge 189/2008 – aggiunge la Maroni –  ai fini di un ampliamento della dotazione dagli attuali venti a quaranta milioni di euro/anno, avendo riguardo che tale misura appare funzionale ad un recupero di introiti erariali di gran lunga superiori alle nuove risorse che si chiede di assegnare alla Regione – spiega il consigliere segretario – Questo per rinverdire uno strumento che riporterebbe sul territorio italiano 290 milioni di euro, oggi sottratti per il divario di prezzo dallo Stato confinante”. I gestori di confine si trovano oggi con le difficoltà di 50% di erogato in meno con la conseguente riduzione del personale impiegato. La mozione verrà discussa in Consiglio Regionale nella prima seduta dopo la pausa estiva, fissata per il 10 settembre.

“I colleghi comaschi mi hanno sostenuta premiando il mio impegno per la categoria e il fatto che sia stata io l’ideatrice della carta sconto – conclude la Maroni – Un ringraziamento particolare al Presidente Roberto Maroni e all’Assessore Massimo Garavaglia che dal primo giorno del mio insediamento hanno riservato attenzione alla mia richiesta e hanno compiuto una valutazione idonea per una risoluzione che impegna congiuntamente Consiglio e Giunta regionale”.

commenta