CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La Tares è realtà, in consiglio approvate le tariffe

Più informazioni su

Sono state approvate ieri sera in Consiglio Comunale a Como le delibere relative alla nuova tassa rifiuti e servizi che manda in pensione la mai amata Tarsu. 17 i voti a favore, cinque contrari, due astenuti. L’opposizione polemicamente fuori dall’aula.

 

 

Il dibattito cominciato nella serata di lunedì, che ha visto respingere dalla maggioranza la proposta di esonerare dal pagamento della tassa le persone con pensione sociale che vivono da sole e che impegnava Sindaco e Giunta a valutare la possibilità di concedere agevolazioni alle famiglie con più di tre figli e un reddito ISEE inferiore a 25.000, è giunto faticosamente al voto finale ieri sera in consiglio comunale a Como con l’approvazione, dapprima di un ordine del giorno della maggioranza che prevede la possibile valutazione ad intervenire dal prossimo anno a favore di soggetti in difficoltà, successivamente con la votazione del documento finale il cui esito è stato di 17 favorevoli, 5 contrari e 2 astenuti.

Nel prosieguo della serata si è proceduto anche all’approvazione delle tariffe, nulla di cambiato rispetto a quanto presentato dalla Giunta in quanto tutti gli emendamenti sono stati respinti. La votazione, in questo caso, è arrivata dopo l’abbandono polemico dell’aula da parte dei consiglieri di opposizione che non ritenevano opportuno proseguire ad oltranza oltre la mezzanotte; la conseguenza è stata la veloce votazione degli emendamenti presentati dalle stesse forze di minoranza da parte dei consiglieri rimasti in aula.

A breve anche il dettaglio di quanto pagheranno i comaschi per questa Tares nel 2013.

Più informazioni su