CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Tutti in aula, seconda prova per la maturità 2013

Più informazioni su

Gli studenti comaschi affrontano questa mattina lo scritto specifico a seconda dell’indirizzo di studio scelto. Matematica per lo Scientifico, latino al Classico con Quintiliano, disegno geometrico, prospettiva ed architettuta per il liceo artistico. TUTTO IL DETTAGLIO.

 

 

 

Gli oltre 3.700 studenti comaschi affrontano oggi la seconda prova scritta della maturità sulle materie che più caratterizzano il tipo di scuola che hanno frequentato nel loro corso di studi alle superiori. Ai ragazzi del liceo classico spetterà, come seconda prova, la traduzione di un testo dal latino, mentre per il liceo scientifico la materia sarà come da tradizione la matematica. Per il liceo linguistico la seconda prova della maturità sarà sulle lingue straniere, mentre per il liceo pedagogico ci sarà da scrivere un testo di pedagogia. Per il liceo artistico, il ministero ha scelto disegno geometrico, prospettiva e architettura.

Sventato il “pericolo” Tacito, la versione di latino è tratta dalle Institutio Oratoria di Quintiliano da quanto si è appreso, al liceo linguistico tema sul “Grande Gatsby”. La crisi al centro della prova per gli istituti di scienze sociali.

La seconda prova dell’esame di maturità per gli istituti tecnici e professionali sarà più variegata, a seconda dei vari indirizzi. Alcune delle materie scelte:

– Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
– Istituto tecnico per geometri: Tecnologia delle costruzioni;
– Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera;
– Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
– Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
– Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.

La prova inizia alle 8,30. Come ieri, controlli all’ingresso da parte dei Commissari: i ragazzi non devono avere con loro alcun supporto tecnologico per essere favoriti nel compito.

Più informazioni su