CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

I temi: Magris, omicidi politici e paesi emergenti

Più informazioni su

Queste le prime indiscrezioni sulle scelte del Ministero per la maturità. Anche una traccia impegnativa su Stato, mercato e democrazia con un riferimento ad un articolo de Il Sole 24Ore. Domani la seconda prova, lunedì prossimo c’è il “quizzone”.

 

 

 

 

Un brano tratto dalla prefazione de “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris, gli omicidi politici  – quello di Aldo Moro in particolare – per l’articolo breve, i Paesi emergenti. Ma anche brani di Pasolini, Montale e Canetto per la traccia su individuo e società di massa. Le opere artistiche inserite negli allegati sono di Warhol e Guttuso. Per l’attualità, la vita non è solo competizione. C’è anche Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico. Poi «La ricerca deve scommettere sul cervello»: traccia accompagnata dal progetto ‘Brain’ illustrato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Un articolo tratto dal Sole 24 Ore Sanità del 28 gennaio che riguarda l’iniziativa Human brain project (Hbp), che la Commissione europea finanzierà attraverso il bando Fet (Future and emerging technologies).

Questi gli argomenti che trapelano dale prime indiscrezioni sull’esame di maturità 2013. Anche quest’anno, l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica. La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima prova scritta  – il cosidetto quizzone – è in calendario per lunedì 24 giugno.

Più informazioni su