CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Riapre la Statale 36, torna a respirare la Regina

Più informazioni su

Arriva il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e conferma l’apertura del tunnel sulla sponda lecchese del lago, chiuso da oltre un mese. Da giovedì prossimo la situazione sarà di nuovo come prima. La viabilità è andata spesso in tilt con enorme afflusso di auto e camion.

 

 

 

 

Tutto confermto. Riapre la Galleria Monte Piazzo sulla Statale 36, sponda lecchese, e torna a respirare anche la viabilità sulla martoriata Regina. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha partecipato oggi a un sopralluogo alla galleria, chiusa da oltre un mese con gravi disagi per la viabilità tra Lecco e Sondrio. Con lui l’amministratore di Anas Pietro Ciucci e il presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava. “Confermiamo – ha detto il ministro – la riapertura della viabilità il 13 giugno  con 17 giorni di anticipo rispetto all’impegno assunto. La riapertura è significativa non solo per i comuni di queste province, ma per tutta la Lombardia. È un risultato per il quale dobbiamo ringraziare la collaborazione tra ANAS, istituzioni e imprese. È un’uscita dall’emergenza che indica indica anche una metodologia di intervento: mentre realizziamo le infrastrutture dobbiamo intervenire con una manutenzione straordinaria del territorio per riqualificarlo. ANAS è in questo senso uno strumento fondamentale sia per la realizzazione di nuove opere sia per la manutenzione. Qui ha mantenuto un impegno”.

Riapertura, dunque, giovedì prossimo 13 giugno. E per la Regina, nei primi giorni della chiusura finita più volte in tilt, meno camion ed auto rispetto alla soglia quotidiana, già elevata.

(nella foto da Resegoneonline, il Ministro Lupi oggi in glleria durante la verifica con i tecnici Anas e della Provincia)

Più informazioni su