Cronaca

Mai così brutto da due secoli: solo tanta acqua

frana generica in strada

Situazione meteo davvero pazzesca anche sul Lario. Per trovare una situazione analoga bisogna risalire al 1803. In queste settimane caduto il doppio della pioggia rispetto al normale periodo. Stamane uno smottamento nel lecchese, in provincia attenzione alta.

 

 

 

 

Una pazzesca primavera. Mai così brutta secondo gli esperti dal 1803. Due secoli fa, insomma. Roba da preistoria o quasi per spiegare un periodo – destinato forse a durare fino ai primi di giugno – fatto di intense precipitazioni in tutto il Nord, comasco compreso. Solo nella primavera del 2013 sono caduti 437 millimetri di pioggia, un valore doppio rispetto alle normali precipitazioni di questo periodo. Una situazione, dunque, davvero eccezionale e mai registrata nel recente passato.

Il Lario, al momento, non ha avuto particolari disagi nel suo territorio. Segnalati solo allagamenti e disagi sulle strade. Nessuno smottamento significativo. Mentre proprio questa mattina a Monte Marenzo, nel lecchese, una frana è caduta per la pioggia: coinvolta una persona, illesa. Paura, ma per fortuna nessuna conseguenza.

 

commenta