CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Como, in arrivo la nuova Ztl: ecco come sarà

Più informazioni su

altIn arrivo importanti modifiche alla Zona traffico limitato del centro città. Tante le novità per residenti e pendolari. Una migliore viabilità. Via i bus dai Portici Plinio, capolinea nuovo in via Sauro. LEGGI TUTTO IL DETTAGLIO.

 

 

 

 

i bus non transiteranno più per i portici Plinio  e il nuovo capolinea sarà in via Sauro a ridosso del muro del parcheggio Arena. Questa è solo una dei cambiametni derivanti della riqualificazione della viabilità del centro città. I taxi saranno spostati da piazza Boldoni a Piazza Roma. La ZTL aumenterà di fatto del 20% andando a comprendere anche via Rodari, piazza Roma, via Rubini, via Garibaldi. Altre zone comprese nella nuova Ztl saranno piazza Grimoldi, via Pretorio, via Macchi, via Bianchi giovini e i Portici Plinio. In particolare i Portici Plinio, via Pretorio e piazza Grimoldi saranno completamente pedonali. “Gli obiettivi – spiega Daniela Gerosa assessore alla viabilità del comune di Como – sono in primis favorire la sosta dei residenti in città e la rotazione dei parcheggi per i visitatori, la riqualificazione del centro storico e non meno importante un aumento degli spazi pedonali e ciclabili.  Il progetto , che sarà approvato entro il 30 giugno prevede anche l’aumento del 20% di posti auto a rotazione. Vale a dire che i posti blu che  saranno soppressi nelle nuove aree ZTL verranno ampiamente compensati e saranno posizionati in una fascia compresa tra i 5 e i 10 minuti a piedi dall centro storico.

 

Tutte le novità sul sito del comune di Como al seguente link : http://www.comune.como.it/comune/news/progetto-estensione-ztl-sosta-convalle.html

Più informazioni su