CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Camion con radioattività, in dogana altri controlli

Più informazioni su

Verifiche ed ispezioni accurate a Chiasso sul mezzo lituano, fermato ieri durante le operazioni commerciali. Un adeetto al controllo si è accorto di alcune emissioni sospette da una scatola. Oggi nuovi controlli, nessun timore per le persone.

 

 

 

In corso altri accertamenti – anche se è tornata la normalità nelle operazioni – alla dogana di Chiasso dove ieri un camion lituano ha presentato valori di radioattività superiori alle norme previste. E per questo è stato bloccato ed analizzato dai pompieri di Chiasso e Bellinzona con appositi strumenti. Attorno al mezzo è stata creata una fascia di sicurezza. A lanciare l’allarme un addetto al controllo dei veicoli pesanti. Resta ora da capire il perchè di questa radioattività superiore al consentito.Secondo le autorità i livelli di radioattività riscontrati, per quanto oltre ai limiti, non sono tali da creare pericolo per la popolazione e le persone

Il camion lituano, della ditta di trasporti Finejas, è un telonato blu all’interno del quale sono stipate scatole di cartone. Proprio in una di queste i pompieri elvetici hanno riscontrato presenza di materiale radioattivo: oggi si procederà alla valutazione del contenuto e poi si decideranno le modalità di smaltimento: il mezzo arrivava dall’Inghilterra ed era diretto in Italia. Attualmente è sul piazzale della dogana, isolato e transennato.

 

Più informazioni su