CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

In Consiglio ancora tensione sui posti blu cancellati

Più informazioni su

Seduta dai toni accesi ieri sera a Palazzo Cernezzi. Discussione sulla possibile soppressione dei parcheggi vicino al centro. Le mproteste di Laura Bordoli e Marco Butti. Lucini spiega il perchè l’aumento delle tariffe alla domenica nell’autosilo di via Auguadri.

 

 

Anche in consiglio comunale a Como tengono sempre banco l’allargamento della ZTL  e il recente aumento delle tariffe alla domenica all’autosilo di via Auguadri. Il sindaco Mario Lucini è intervenuto nella fase preliminare alla seduta di ieri sera elencando i dati dell’utilizzo dell’autosilo nelle giornate del 25 aprile (1534 ingressi) e 1 maggio (1900). Questi numeri evidenziano, afferma il sindaco, che anche in giornate festive infrasettimanali a tariffa piena l’utilizzo è importante paragonato anche alla media di altri giorni come il 21 aprile (526) e 28 aprile (522). Laura Bordoli, gruppo misto, è tornata sulle cifre del possibile decremento degli incassi provocati da un’eventuale  allargamento della ZTL a piazza Roma e Volta:”Mi sono limitata a fare i conti e se verranno a cancellati circa 200 posti blu non ho fatto altro che fare la differenza tra quanto verrebbe meno e quanto si incasserebbe con i nuovi posti gialli. Poi è chiaro che non si faranno buchi di bilancio e quindi si aumentano le tariffe alla domenica all’autosilo e verranno creati nuovi posti blu. Questa è una scelta politica”. Il consigliere del gruppo misto Marco Butti, ha puntato l’indice sulle code che si formerebbero in alcuni orari alle casse dell’autosilo Valduce, ha chiesto all’assessore Daniela Gerosa di intervenire al riguardo sensibilizzando la proprietà al fine di mettere in funzione entrambe le casse in attesa di una terza.

La seduta ha poi visto portare a termine la discussione, con numerosi emendamenti presentati dall’opposizione, sulla delibera del “Cube” approvata con 20 voti favorevoli (PD,Amo la mia città, Paco Sel, Como civica, Lega) e 2 contrari (Adesso Como). A seguire l’assessore Daniela Gerosa ha illustrato la delibera sul servizio di distribuzione del gas naturale e relativa convenzione tra i comuni ricompresi nell’ambito territoriale  “Como2 – Como e Olgiatese”.

Più informazioni su