CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Crocifisso in processione: strade chiuse e divieti

Più informazioni su

Il rito religioso del venerdì santo inizia alle 15 da viale Varese. Quest’anno giro corto con ritorno da via Milano. Le raccomandazioni della polizia locale: a casa le auto. DOVE NON SI PUO’ PARCHEGGIARE. VIDEO: TANTI IN CODA PER IL BACIO.

 

 

 

Venerdì santo con la tradizionale processione a Como. Ma anche con il rischio pioggia per il pomeriggio. Quest’anno, come ha confermato il vescovo Coletti a CiaoComo martedì mattima è previsto il cosiddetto “giro corto” del Crocifisso per le strade della città: partenza alle 15 da viale Varese, poi via Cadorna, San Bartolomeo – dove ci sarà la benedizione dell’anello della catena che si spezzò nel XV secolo al passaggio del Crocifisso – poi rientro da via Milano, piazza Vittoria, via Cattaneo e ancora viale Varese.

Dalle 14.30 le strade interessate dalla processione del venerdì santo verranno chiuse al traffico. Divieto di sosta con rimozione forzata in via Cadorna, in via Rezia e in via Milano nel tratto tra via XX Settembre e piazza Vittoria. Per la durata della celebrazione, deviati anche alcuni bus in transito da viale Varese. Facile prevedere grande caos nel primo pomeriggio anche per la presenza della Fiera di Pasqua in viale Varese da ieri. Dalla polizia locale l’invito a lasciare a casa l’auto e spostarsi, se possibile, con i mezzi pubblici o a piedi.

In viale Varese, fino all’inizio della Processione e subito dopo, va avanti il tradizionale rito del bacio del Crocifisso. Ecco il video: comaschi in coda.

{youtube}ZDy2tUzoQuA{/youtube}

 

E le celebrazioni per la Pasqua proseguono stasera in Duomo alle 20.30: con il vescovo Coletti la passione del Signore. MOmento di riflessione e preghiera.

 

Più informazioni su