CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Seggi pronti in provincia: presidenti già insediati

Più informazioni su

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

st1:*{behavior:url(#ieooui) } /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:”Calibri”,”sans-serif”; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:”Times New Roman”; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

Le operazioni preliminari si sono svolte nel pomeriggio. Urne aperte anche negli ospedali ed al Bassone. Servizio gratuito di trasporto per disabili: ecco come fare a presentare la richiesta. Le altre curiosità.

 

 

Ormai è tutto pronto. I presidenti dei vari seggi di Como e provincia – dove domani e lunedì si vota per politiche e regionali – hanno iniziato nel pomeriggio le operazioni preliminari. Conteggio delle schede con relative firme, urne collocate negli appositi spazi, elencod egli aventi diritto al voto da aggiornare. E domattina alle 8, anche sul Lario, iniziano le elezioni. Voto domani fino alle 22, lunedì dalle 7 alle 15.

Il Comune di Como, intanto, ha organizzato un servizio di trasporto destinato agli elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente il seggio elettorale per disabilità o deambulazione gravemente ridotta. Il servizio funzionerà con gli stessi orari di apertura dei seggi elettorali. La richiesta deve essere inoltrata direttamente al Comune di Como (Servizi Sociali) al numero 031/25 26 11. Prenotazione possibile anche nei giorni delle elezioni, domenica 24 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18, lunedì 25 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 11.

ELETTORI NON DEAMBULANTI: dovranno esibire, insieme alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata (gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o marche), dall’Azienda Sanitaria Locale (anche in precedenza per altri scopi) o copia autentica della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.

VOTO ASSISTITO CON ACCOMPAGNATORE IN CABINA Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore, purché sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano. L’impedimento potrà essere dimostrato con certificato medico rilasciato gratuitamente dalla locale sede ASL; in alternativa, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all’ufficio Elettorale del proprio

Sezioni abilitate al voto per elettori non deambulanti: se la sede elettorale dove sono iscritti non è accessibile con una sedia a rotelle, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune priva di barriere architettoniche e appositamente attrezzata. Ecco l’elenco delle sezioni individuate:

Albate-Muggiò-Acquanera

sezione 41 Scuola Media G.Marconi piazza IV Novembre 13

Lora

sezione 36 Scuola Primaria via Spallanzani 8

 

Camerlata-Rebbio-Breccia-Prestino

sezione 51 Scuola Media A. Fogazzaro  via Cuzzi 6

sezione 52 Scuola Primaria Giovanni Paolo II via Giussani 81

sezione 55 Scuola Primaria E. Bossi via Nicolodi 5

sezione 58 Scuola Primaria L. Bianchi via Isonzo 25

 

Como Nord-Como Est

sezione 14 Scuola Media G. Leopardi via Brambilla 47

sezione 17 Scuola Primaria C.G. Venini via Fiume 2

 

Como Borghi

sezione 22 Scuola Primaria C. Battisti  via XX Settembre 12

sezione 26 Scuola Primaria S. Gobbi II via Viganò 7

sezione 28 Scuola Primaria S. Gobbi ingresso da via Leoni 15

sezione 30 Scuola Primaria A. Vacchi via Montelungo 18

 

Como Centro-Como Ovest

sezione 2 Scuola Primaria N. Sauro ingresso da via Perti 8

sezione 5 Scuola Primaria F. Corridoni via Sinigaglia 10

 

Monte Olimpino-Ponte Chiasso-Sagnino-Tavernola

sezione 61 ex Scuola Primaria E. Toti (ora sede dell’Istituto scolastico Orsoline) via Bellinzona 141

sezione 66 Scuola Primaria via Mognano 3

sezione 70 Scuola Primaria via Friuli 2

sezione 73 Scuola Primaria via Brogeda 21

 

Civiglio-Garzola

sezione 33 Scuola Primaria via Pacinotti 1/B

 

SEGGI SPECIALI: allestiti nel pomeriggio anche quelli che consentiranno ai pazienti degli ospedali ed al detenuti del carcere del Bassone di esprimere il proprio diritto di voto. Seggi al Sant’Anna ed al Valduce come pure nella struttura di Albate per chi è in condizioni di detenzione.

 

Più informazioni su