CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Donne e agricoltura: a Como incontro nazionale

Più informazioni su

 

Martedì 19 e mercoledì 20 a Villa Gallia, in programma un summit dell’Associazione Donne in Campo-Cia su “Donne e Agricoltura: linfa vitale della montagna”.

 

 

 

L’iniziativa avrà inizio martedì 19 con il saluto di Adonis Bettoni, presidente Cia Alta Lombardia, e di Valeria Reggiani, presidente Donne in Campo Lombardia; seguirà il contributo dell’antropologa Michela Zucca su “Storia e tradizioni delle produzioni agricole montane e ruolo delle donne” e la proiezione del film-documentario “La transumanza della pace” di Roberta Biagiarelli. La serata si chiude con una degustazione di prodotti tipici a cura di Donne in Campo Lombardia.
Questo incontro nazionale vuole dare maggiore visibilità a quelle donne che per tradizione, per eredità o anche per retaggio familiare, hanno scelto di abitare e continuare a dare vita alle nostre montagne, dalle Alpi agli Appennini, che coprono tutto il territorio italiano e europeo.Queste donne con professionalità  danno un contributo fondamentale  alla qualità della vita, in particolare nelle zone montane e a rischio spopolamento.

Mercoledì 20 febbraio, a chiusura della due giorni, dalle 9.30, dopo il saluto di Mario Lanzi, presidente Cia Lombardia e di Mara Longhin, presidente nazionale Donne in Campo, interverrà Marta Zampieri, presidente Cia Belluno e responsabile nazionale Gruppo Montagna-Cia, seguita dall’intervento della professoressa Anna Giorgi dell’Unimi, Università della Montagna di Edolo. Con l’intervento di Maria Annunziata Bizzarri, Vicepresidente nazionale Donne in Campo di Casoli Val di Lima (Lu), avranno inizio le testimonianze delle imprenditrici di montagna che proseguiranno con Lorena Miele di Canzo (Como), Marisa Corradi, di Lavarone (Tn), Beatrice Tortora, presidente Donne in Campo Abruzzo, di Abbateggio (Pe), Rosa Giovanna Castagna, vicepresidente Cia Sicilia, di Tusa (Me), Elisa Cedrone, presidente Donne in Campo Lazio di San Donato Val Comino (Fr).
I lavori, moderati da Chiara Nicolosi, coordinatrice Donne in Campo Lombardia, proseguiranno con l’intervento di Domenico Mastrogiovanni, del Dipartimento Sviluppo agroalimentare e territorio Cia. Parteciperà Paolo Baccolo, direttore Dg Agricoltura della Regione Lombardia.
I lavori verranno conclusi dal presidente nazionale Cia Giuseppe Politi.

 

 

 

Più informazioni su