CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Criticità moderata per il vento: a rischio gli impianti

Più informazioni su

Fine settimana senza sci per migliaia di appassionati comaschi. Le condizioni avverse non consentono di poter salire sui campi di Bobbio in Valsassina. Ma anche a Madesimo e in altre località possibilità di stop.

 

 

 

 

E’ un vero e proprio allarme. Quello lanciato dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia e riguarda tutto il comasco, ma anche buona parte del territorio lombardo: fino a domani pomeriggio criticità per il forte vento annunciato. La criticità è a livello 2 (in una scala da 0 a 4), dunque “moderata”. Il transito di una saccatura atlantica sul Nord Italia – afferma il Bollettino regionale – sarà accompagnato da precipitazioni diiffuse da deboli a localmente moderate e da venti moderati settentrionali su tutta la Lombardia dalla mattinata di sabato fino al pomeriggio di domenica, localmente forti sui settori occidentali fino alle quote di pianura ed in quota sulle restanti aree. La fase acuta è prevista dalle 15 di oggi fino alle 9 di domattina.

Il vento è, da sempre, il nemico di tutti i comaschi – e sono centinaia – che nel fine settimana prendono d’assalto gli impianti sciistici di Valsassina e Valtellina: si rischia lo stop a Bobbio – dove le cabine (nella foto da Valsassinanews)  che trasportano le persone si devono obbligatoriamente fermare in caso di raffiche intense – ed anche a Madesimo dove già nelle scorse settimane, per il vento intenso, gli impianti sono rimasti chiusi in più di un’occasione.

Più informazioni su