CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La fatica di essere genitori oggi: incontri e proposte

Più informazioni su

Interessante iniziativa di diverse associazioni di Como in collaborazione con il Comune. Prima serata lunedì 28 in biblioteca alle 20,45. Il dettaglio delle altre e gli argomenti trattati. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

 

Essere genitori oggi. Tra problemi, difficoltà relazionali con i figli e metodi educativi da seguire. Partirà da settimana prossima (luned’ 28 gennaio) un nuovo percorso educativo che si svolgerà nel salone della Biblioteca comunale di Como ed è stato promosso dalle associazioni Aprua, Stringhe Colorate, Edizioni La Meridiana, Kiwanis, Noi sempre Donne con il contributo e il patrocinio del Comune di Como (assessorati alle Politiche Educative e alla Famiglia). “Abbiamo deciso di sostenere questi incontri rivolti ai genitori per offrire occasioni di approfondimento e confronto su tematiche delicate e che mettono alla prova quotidianamente i genitori – commentano il vicesindaco Silvia Magni e l’assessore ai Servizi Sociali e alla Famiglia Bruno Magatti –  Un sentito ringraziamento per l’iniziativa va ai promotori”.

Il programma degli incontri

Lunedì 28 gennaio

Crescere con il corpo. Come rapportarsi con i figli che vedono trasformare il proprio corpo in una società che promuove la perfezione su canoni decisi dalle mode Relatori: Daniele Novara, direttore del Centro psicopeda­gogico per la pace e direttore della rivista “Conflitti”, Rossella Diana, pedagogista e formatrice, opera presso l’Ufficio scolastico Regionale della Puglia. Incontro organizzato da Ass. PRUA e Stringhe colorate con la collaborazione di edizioni La Meridiana. Coordina Alberto Terzi, sociologo e life-coach specializzato per giovani.

Martedì 12 febbraio

Come litigare in modo creativo.Come gestire la relazione educativa quando le emozioni entrano in gioco Relatori: Lidia Piatti, counselor secondo l’approccio centrato sulla persona e formatrice del Metodo Gordon per ragazzi, Rossana Novati, avvocato e esperta in mediazio­ne civile e familiare. Incontro organizzato da Ass. PRUA e Stringhe colorate con la collaborazione di edizioni La Meridiana. Coordina Alberto Terzi, sociologo e life-coach specializzato per giovani.

Martedì 26 febbraio

Educare al successo? Come aiutare i ragazzi a orientarsi nella scuola, nel lavoro, nella vita. Relatori: Iacopo Casadei, psicologo del lavoro, consulente di orientamento scolastico e professionale, Francesca Marchegiano – esperta in storytelling business e in percorsi di orientamento e outplacement. Incontro organizzato da Ass. PRUA e Stringhe colorate con la collaborazione di edizioni La Meridiana. Coordina Alberto Terzi, sociologo e life-coach specializzato per giovani.

Martedì 12 marzo

Educare in situazioni critiche: capire e affrontare alcune problematiche in età evolutiva. Come interpretare e affrontare i capricci e i malumori dei bambini. Relatore: Daniela Rustioni, psicologa, psicoterapeuta, formatrice. Incontro organizzato da Kiwanis International Club di Como e Noisempredonne onlus

Venerdì 15 marzo

Ore 20.45 Teatro Nuovo di Rebbio Genitori Felicemente Stressati, spettacolo comico-educativo per la prevenzione dello stress dei genitori-educatori con Terenzio Traisci e la collaborazione di Alberto Terzi

Martedì 26 marzo

Educare in situazioni critiche: capire e affrontare alcune problematiche in età evolutiva. Quando la malattia entra in famiglia: cosa dire ai bambini e ai ragazzi. Relatore: Anna Curtale, psicologa. Incontro organizzato da Kiwanis International Club di Como e Noisempredonne onlus

 

Martedì 16 aprile

Educare in situazioni critiche: capire e affrontare alcune problematiche in età evolutiva. I rischi delle nuove dipendenze: videogiochi, tecnologie e pubblicità. Relatore: Laura Romano, pedagogista e formatrice. Incontro organizzato da Kiwanis International Club di Como e Noisempredonne onlus

 

Tutti gli incontri (tranne quello del 15 marzo) si svolgeranno nel salone della Biblioteca comunale (piazzetta Venosto Lucati, 1) alle ore 20.45. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Più informazioni su