CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

60 nuovi volontari per combattere i piromani

Più informazioni su

Hanno concluso oggi il corso di primo livello. Acquisite nozioni base in attesa di entrare in azione. La soddisfazione del comandante provinciale Barlucchi:”Ora arriva il periodo di massima pericolosità”.

 

 

 

Sessanta nuovi volontari per combattere gli incendi dei boschi nel comasco. Ieri ed oggi, infatti, il CFP di Como ha ospitato la parte conclusiva del Corso di specializzazione antincendio di primo livello. Con questo percorso di formazione, il primo passo per poter svolgere Servizio di antincendio boschivo, i nuovi volontari si aggiungono ai centottanta già operativi sul territorio della Provincia di Como. Il corso, della durata di 27 ore, ha affrontato argomenti relativi alla sicurezza, cartografia, tipologie di incendi oltre a fornire informazioni tecniche sulla pianificazione e gestione degli interventi. Permette anche di acquisire tutte le conoscenze indispensabili al per poter operare in sicurezza e ha visto anche esercitazioni e prove pratiche sul campo.

 

Il Comandante Provinciale – Antonio Barlucchi e quello della stazione di Asso Sergio Boscacci – hanno ricordato a tutti l’importanza dell’impegno del volontariato e di tutta la struttura anche in considerazione dell’avvicinarsi del periodo di massima pericolosità che sul territorio comasco coincide con i mesi invernali. Ma adesso per prevenire e spegnere subito i roghi ci sono nuovi volontari pronti ad entrare in azione.

 

Più informazioni su