CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Anche Como si mobilita per sostenere Telethon

Più informazioni su

Appuntamento domani e sabato con iniziative di solidarietà in centro città per supportare la sempre popolare maratona televisiva. Il dettaglio degli appuntamenti comaschi: arte ed anche tanta musica.

 

 

Anche quest’anno torna la tradizionale maratona televisiva Telethon, nato nel 1990 per volontà di pazienti affetti da distrofia muscolare allo scopo di sostenere la ricerca scientifica su questa malattia. BNL Gruppo BNP Paribas, da oltre venti anni principale partner di Telethon, ha organizzato anche quest’anno, per sostenere la raccolta, circa 1000 eventi – di cultura, arte, musica, spettacolo, sport  –  su tutto il territorio nazionale, grazie ad un’intera comunità fatta di dipendenti, familiari, amici, clienti che hanno messo a fattor comune le proprie passioni. La partnership di BNL con Telethon è uno dei maggiori progetti di fund raising in Europa che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992, più di 223 milioni di euro (quasi il 50% della raccolta totale Telethon).

A Como la Sede BNL di Piazza Cavour ha organizzato tantissime iniziative. In particolare, durante i giorni clou della maratona Telethon, l’Agenzia rimarrà aperta straordinariamente venerdì 14 dicembre fino alle 22 e sabato 15 dicembre dalle 10 alle 22 per ospitare concerti, esposizioni, manifestazioni che contribuiranno alla raccolta dei fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

MOSTRA “Forma e Colore
BNL insieme alla UILDM, con il Patrocinio dell’ Assessorato della Cultura del Comune di Como, della Provincia di Como e la collaborazione di Spazio alla Musica , organizzano la mostra “Forma e Colore “ di due grandi artisti: Maria Luisa Pozzer (http://www.mluisapozzer.it/) e Fabio Ceschina (http://ceschinaarte.com/it).
L’esposizione rimarrà installata presso BNL di Piazza Cavour, al primo piano intorno al giardinetto interno fino a Venerdì 16 gennaio 2009 seguendo gli orari di apertura al pubblico dell’agenzia: 8.30 – 13.20 e 14.30 – 16.00.
Durante la manifestazione sarà possibile fare donazioni a Telethon.

Si ringraziano: Como Lavori Tombolo Pizzo Cantu’ Circoscrizione  nr.. 7 di Como Centro,   Roberta Busnelli collezioni, Cerutti  il  caffe Industria Italiana del Caffe, ,  Camst  Italia,  gli artisti Fabio Ceschina, Maria Luisa Pozzer , le Allieve e Allievi  del Conservatorio G. Verdi e l’ arpista Elisabetta Monti

VENERDI’ 14 DICEMBRE:

APERITIVO TELETHON OFFERTO DA Camst Italia
VENERDI’ 14 DICEMBRE ORE 17 APERITIVO TELETHON  APERTO ALLA CITTA’ OFFERTO DA CAMST ITALIA, Roberto Camagni, divisione Lombardia.
SALUTO E INTRODUZIONE ALLA MOSTRA FORMA E COLORE DA PARTE DELL’ ASSESSORE ALLA CULUTURA PROF. LUIGI CAVADINI. SARANNO PRESENTI AUTORITA’, SPORTIVI ED ESPONENTI DEL MONDO CULTURALE.
PRESENTI LO STAFF DEL BASKET COMO, http://www.basketcomo.it/
NATO SULLE CENERI DELLA STORICA COMENSE  (Dopo il cataclisma estivo che ha portato alla scomparsa della Comense dai parquet nazionali, proprio i mesi scorsi il Basket Como ha raccolto ufficialmente il testimone del glorioso club nerostellato, inaugurando la nuova stagione sportiva nel campionato lombardo di serie C, in veste di unica portacolori della pallacanestro cittadina.)CON IL CAPO- UFFICIO STAMPA, SCRITTORE, GIORNALISTA FOTO-REPORTER ENRICO LEVRINI, L’ ALLENATORE GUIDO OLDANI E LE RAGAZZE DEL SETTORE GIOVANILE.
CONCERTO DI FIATI
A Seguire concerto ensemble di fiati delle Allieve e Allievi del Conservatorio G. Verdi di Como  , e aderenti al Progetto e PerCorso del Maestro Bruno Dal bon per Spazio alla Musica,  http://spazioallamusica.org/, e quel Progetto fantastico che e’  la  Universita’ Popolare di Musica a Como http://www.updim.org/

SABATO POMERIGGIO 15 DICEMBRE

LE ARTISTE DEL TOMBOLO
Presso la sede BNL di Como in Piazza Cavour, PRESENZA DELLE ARTISTE DEL TOMBOLO PER DIMOSTRARE UN’ ARTE ANTICA DEL TERRITORIO , LA SCUOLA  DELLA CIRCOSCRIZIONE 7  DI COMO Centro, MAESTRA SIG.RA ANGELA GIACOMINI , Mariangela Cavallini. Oggi, l’arte del merletto al tombolo è divenuta sempre più apprezzata da coloro che possono essere ritenuti estimatori ed amanti del bello. La tradizione del ricamo, la sua difficoltà, evidente nei tempi di produzione non dissimili da quelli delle nostre antenate fanno dell’intaglio un prodotto ricercato ed apprezzato.

CONCERTO DELL’ARPISTA ELISABETTA MONTI

PROGRAMMA CONCERTO                     15 Dicembre  Elisabetta Monti

1. D. Henson-Conant        The Nightingale

2. B. R. Ortolani         Fratello sole sorella luna

3. G. Verdi            Canzone del velo dal Don Carlo
arr. M. Castelli

4. Tradizione irlandese    Brian Boru’s march
arr. Ank van Campen   

5. F. Schubert            Ave Maria

6. J. Pachelbel         Canone in D

7. M. Tournier        Variazione n. 8 da Thème et variations

8. G. Bizet            Prelude to Act III da Carmen

9. J. W. Wade        Adeste Fideles

10.  F. Gruber             Silent Night

11. A. R. Ortiz        Merengue Rojo   

Nelle due giornate di Venerdi’ 14 dicembre e Sabato 15 dicembre  ci sara’ la possibilita’ di acquistare per Telethon gli splendidi gioielli di Roberta Busnelli, la cui vendita e’ a favore di TELETHON

Spazio alla Musica e’ la proposta per la trasformazione di Piazza Martinelli in una Sala da concerto e della Circoscrizione 7 in un Laboratorio musicale.
“Bisogna imparare a giudicare una società in base
ai suoi rumori, alla sua musica e alla sua festa”
Jaques Attali .La musica come valore identitario di un luogo
Manca un luogo dove la musica possa ritrovarsi. A Como gli spazi musicali sono pochi e quei
pochi si limitano ad offrire solo occasioni esecutive o di studio. Non basta!
Il Teatro, il Conservatorio, il Carducci, o le diverse sale prova non riescono a raccogliere le tante
potenzialità di una città che, senza accorgersene, sta divenendo giorno dopo giorno sempre più
“musicale”.Manca un luogo di incontro, di scambio di idee, di produzione, di confronto. Un “luogo
laboratorio” che possa ogni giorno essere un punto di riferimento per il musicista od il semplice
appassionato, un luogo di musica e di parole, di riflessione e di condivisione di esperienze
musicali diverse. Un luogo che possa dar vita a nuovi progetti culturali per la città collegati a
microeconomie. Un luogo dove la musica torni ad essere un elemento di conoscenza e di
coesione e non solo di svago o di intrattenimento. Un luogo che assuma una forte identità
musicale.
Questo luogo per noi è Piazza Martinelli e l’ ex Circoscrizione 7.

L’esposizione “Forma e Colore”  avrà luogo presso la sede della BNL, Piazza Cavour 32 a Como  in occasione dell’apertura delle manifestazioni pro – Telethon edizione 2012.

L’esposizione rimarrà installata presso la BNL, al primo piano intorno al giardinetto interno fino Venerdì 16 gennaio 2009 seguendo gli orari di apertura al pubblico: 8.30 – 13.20 e 14.30 – 16.00

Intervento critico di Davide Fent per la Mostra BNL PER TELETHON “Forma e Colore”

Più informazioni su