CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Sallusti sospeso dall’Ordine:”Grazie, colleghi…”

Più informazioni su

Il giornalista comasco, attualmente agli arresti domiciliari per la condanna a 14 mesi per diffamazione, verrà processato venerdì per l’evasione da casa. La presidente Gonzales:”E’ solo un atto dovuto”.

 

 

Ha ricevutola nitifica ai domiciliari dove si trova da qualche giorno ormai. E su Twitter, unico mezzo a sua disposizione per far sapere il suostato d’animo, ha commentato con un sarcastico. “Grazie, colleghi”. Alessandro Sallusti, giornalista comasco, direttore de “Il Giornale” – attualmente ai domiciliari per la vicenda della condanna a 14 mesi per diffamazione – è stato sospeso dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia. La decisione, fa sapere la presidente Letizia Gonzales, è un atto dovuto in base all’applicazione dell’articolo 39 della legge professionale.

«La sospensione – spiega all’Ansa la Gonzales – deve durare per il periodo del provvedimento cautelare e verrà automaticamente meno a seconda della decisione dei giudici al processo di venerdì prossimo. Se il giornalista sarà prosciolto, quindi, decadrà la sospensione».Venerdì Sallusti sarà processato a Milano per la sua evasione da casa – dove doveva restare dopo la notifica dei domiciliari.

Contemporaneamente l’Ordine lombardo ha aperto un procedimento disciplinare in relazione alla sentenza della Cassazione che ha condannato Sallusti per violazione delle norme deontologiche professionali. In particolare, nel procedimento – il direttore è stato convocato il 17 gennaio – è contestata la violazione dell’articolo 48 della legge professionale per omesso controllo e la violazione l’articolo 2 per non aver rispettato la verità sostanziale dei fatti e perché i fatti, contenuti nell’articolo pubblicato da Libero di cui era direttore Sallusti e che ha originato la condanna, costituiscono reato.

Più informazioni su