CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Oasi di Merone: recupero ambientale perfetto

Più informazioni su

Una bella notizia per il “Baggero”, oggi parco naturale e punto di riferimento per molte delle cave in Italia. La promozione da Legambiente e Aitec. Riconversione iniziata negli anni 80.

 

 

Un raro esempio di perfetto recupero ambientale. Una promozione a pieni voti arriva per l’Oasi del Baggero di Merone da Legambiente e Associazione dei cementieri di Confindustria, Aitec. 10 sono gli esempi di eccellenza in Italia che hanno ispirato le Linee Guida per la progettazione, gestione e recupero delle aree estrattive, una di queste è proprio il Baggero di Merone. La miniera, secondo questo studio, è un esempio eccellente di recupero ambientale – naturalistico con la creazione di un parco naturale dalle caratteristiche simili a quelle del paesaggio circostante. Dai primi anni ottanta il lavoro di recupero è stato tanto eccezionale, tanto da ricevere nell’Anno per l’Ambiente 1987-1988 il primo premio da una giuria internazionale, e oggi, diventa il caso di riferimento per la gestione delle future cave.

148 sono le cave in Italia che hanno intrapreso la strada della sostenibilità (oltre 100milioni di tonellate di materiali estratti in 3 anni). Una cava viene sfruttata per 30 anni.

Più informazioni su