Cronaca

Como, on-line il patrimonio immobiliare del comune

como generica

La decisione è stata presa dal sindaco Lucini e dall’assessore Iantorno:”Troppe morosità – spiegano – e canoni non adeguati. In futuro assegnazione tramite gara per evitare problemi”.

 

 

Tutto on-line.consultabile da ogni cittadino. Il patrimonio immobiliare del comune di Como – con relative situazioni di morosità in quasi 200 casi – è da oggi in rete. “Era importante dar conto e rendere accessibile a tutti la situazione immobiliare del Comune. Per tante condizioni emerse la situazione è preoccupante e per arrivare ad una completa regolarizzazione servirà un lavoro impegnativo. Date le condizioni attuali delle finanze comunali servirà una particolare attenzione”. Così il sindaco di Como Mario Lucini ha spiegato i motivi che hanno portato l’assessore al Patrimonio, Marcello Iantorno, a procedere con la pubblicazione on-line sul sito del Comune dell’elenco del patrimonio immobiliare del Comune di Como.

“In questa prima fase – aggiunge l’assessore – si è proceduto con la pubblicazione dei dati relativi al patrimonio immobiliare distinto tra abitazioni in Erp (Edilizia residenziale pubblica) ed extra Erp, agli immobili assegnati tramite concessione e a quelli affittati, ai box e ai posti auto. Vorremmo poi procedere con la pubblicazione degli atti relativi al settore lacuale in delega al Comune da Regione e Stato. La situazione che emerge è molto frammentaria ed è chiaro che dovremo ora affrontare caso per caso. Ci sono situazioni di morosità, ci sono canoni non adeguati, casi di utilizzo con titoli scaduti o senza titolo. Tutti i rapporti andranno ordinati e ci vorrà del tempo. Per il futuro il criterio guida resta l’assegnazione tramite gara in modo da evitare qualsiasi discrezionalità”.

Le tabelle con i relativi elenchi sono visionabili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.como.it alla voce “Accesso diretto”

commenta