CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Como, il mercato coperto adesso si rifà il look

Più informazioni su

La struttura, rinnovata e con ampi spazi anche per attività artistiche e culturali,pronta per la prossima estate. Oggi presentazione sul posto con il sindaco Lucini ed alcuni assessori della sua giunta.

 

 

 

Un nuovo look per il padiglione degli ex grossisti, al mercato coperto di via Mentana a Como. In corso, infatti, da fine giugno i lavori di ristrutturazione e riqualificazione. L’intervento – presentato oggi alla stampa – si concluderà per la fine della prossima estate e doterà la struttura comunale di una nuova area di 1600 metri quadrati, che sarà destinata oltre che per la vendita anche per lo svolgimento di attività culturali e artistiche, saranno realizzati anche spazi ludici e servizi igienici per l’utenza. L’investimento prevede inoltre la creazione di un piano soppalcato per circa 700 metri quadri per il quale si prevede un secondo intervento di completamento finalizzato alla creazione di ulteriori aree commerciali. I lavori, progettati all’interno del Settore Edilizia Pubblica del Comune di Como, da un gruppo di tecnici guidati dall’architetto Francesco Graziano e diretti dall’ingegner Antonio Ferro, sono stati finanziati dall’amministrazione comunale con un investimento complessivo di quasi un milione e 800mila euro, 249mila dei quali coperti da contributo della Regione Lombardia per la creazione del Distretto urbano del Commercio.

“Oltre ad essere un’area strategica – commenta il sindaco di Como, Mario Lucini – il mercato è un luogo importante anche sotto l’aspetto sociale perché è uno spazio vissuto dai cittadini“. “Si tratta di un progetto partito nel 2009 che permetterà un completo restyling del mercato e che restituisce l’importanza che merita – spiega l’assessore all’Edilizia Pubblica Daniela Gerosa – Come ufficio Tecnico inauguriamo anche una nuova modalità di comunicazione dei principali lavori pubblici, più diretta e accessibile ai cittadini, attraverso una mappa interattiva dei cantieri, una specifica segnaletica di cantiere ed il question time con il direttore dei lavori”. I nuovi spazi, pronti appunto per la fine della prossima estate, saranno destinati prevalentemente alla vendita di beni non alimentari e a definire le modalità di assegnazione sarà il settore Commercio.

“Il rinnovato padiglione dell’ex mercato all’ingrosso darà vita ad un nuovo nucleo di attività commerciali – aggiunge l’assessore alle Attività Produttive e al Commercio Gisella Introzzi – ma  di servizio e di intrattenimento che contribuiranno a rispondere ai bisogni dei cittadini e nel contempo ad attrarre i turisti in visita alla nostra città”.  “Interventi ambiziosi e complessi come questo – conclude il direttore generale vicario del settore Commercio di Regione Lombardia Enrico Capitanio – sono ancora più apprezzati quando vengono attuati in sinergia con tutti i soggetti interessati, pubblici e privati. Il nostro auspicio è che i lavori procedano ora spediti e seguano il cronoprogramma condiviso”.

(Nella foto a lato una simulazione a computer di come sarà la nuova struttura di via Mentana a Como)

Più informazioni su