CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

In Caserma la mostra sui 140 anni degli alpini

Più informazioni su

La rassegna apre domani pomeriggio e resta aperta fino alla metà di novembre. Possibilità di guardare da vicino autentici cimeli storici recuperati dall’Ana di Como. Ingresso libero.

 

 

Una mostra sull’orgoglio delle penne nere. Domani (Sabato 27 ottobre) alle ore 15 alla caserma De Cristoforis di Como verrà inaugurata “Alpini in Bella Mostra. 140 anni di vita alpina”. L’esposizione, che resterà aperta fino al 18 novembre, è stata realizzata dalla sezione Ana cittadina (Associazione Nazionale Alpini) con il contributo del Centro Documentale (Distretto Militare) di Como e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Como in occasione del 140° anniversario di fondazione delle truppe alpine. Insieme ai valori alpini come la solidarietà, il mutuo soccorso, l’amore per l’ambiente, il dovere, la disciplina e il rispetto per gli altri, protagonisti della mostra sono materiali e documenti, armi delle due guerre, foto, cimeli, reperti, stampe d’epoca, attrezzature, i quadri dell’alpino Piero Gauli, l’unità di Protezione civile, video di immagini storiche ma anche la riproduzione di un tratto di trincea della Linea Cadorna, recuperata dagli stessi alpini.

La mostra occupa uno spazio di 1500 metri quadri e si suddivide in nove sezioni: Arte Alpina (saranno esposte le opere di Pietro Gauli deceduto recentemente), fotografie della I e II Guerra Mondiale, divise storiche; reperti storici e cimeli, documenti, le attività dell’Ospedale da Campo dell’Ana; filatelia (annullo postale) e pipe alpine; sala  video, dove saranno proiettati  filmati storici e attuali. La mostra sarà aperta, con ingresso libero, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, il venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 12.

Più informazioni su