Mangiatori di peperoncino pronti: torna la gara

pesce vela peperoncino

Il torneo più piccante dell’anno al Pesce Vela di Albese il 12 novembre. Regalo del patron a tutti i partecipanti nel 25esimo anniversario: un souvenir in argento. Record storico sempre imbattuto.

 

 

 

Il torneo più piccante e simpatico dell’anno compie quest’anno 25 anni: per festeggiare questo simbolico traguardo Generoso Ferrara, patron del “Pesce Vela”, regalerà a tutti i partecipanti un peperoncino d’argento. La celebre sfida per palati di ferro è fissata alle ore 20.00 di lunedì 12 novembre 2012 al “Pesce Vela”. Resta ancora imbattuto il record-storico di 800 grammi del 1997 mangiati in 30 minuti: in palio per chi lo batterà un peperoncino d’oro. L’invito a partecipare è esteso a tutti, uomini e donne, accomunati dalla passione per il peperoncino “made in Italy”. La partecipazione è libera e gratuita.

“L’invito è esteso a tutti -dice il patron del locale e del concorso Ferrara -.Uomini e donne, giovani e meno giovani. La partecipazione è libera e gratuita. Qualche minuto prima dell’inizio del torneo, la Giuria di gara raccoglierà i nominativi di coloro che vorranno partecipare. La gara durerà 30 minuti. Il peperoncino, del tipo più piccante, sarà servito fresco, crudo e al naturale, nella quantità di 50 grammi a ogni richiesta del concorrente. Allo scadere del tempo saranno stilate le classifiche sulle quantità di peperoncino mangiate”. In abbinamento con il peperoncino, piccante e proveniente dalla costiera amalfitana, ci saranno puré di patate, olio e pane. Sull’andamento dell’intera gara vigilerà la Giuria di gara composta dallo stesso Generoso Ferrara, Elia Ferrara, Bartolomeo Rizzi, Sandro Bertola, Gianluigi Luisetti, Claudio Cigardi, Salvatore Liberti, Tiziana Lori, Sabrina Mornata, Riccardo Bianchi, Maria Girola, Antonio Vitagliano, Federica Ferrara, Franco Lavorato. Dopo la cerimonia di premiazione, la serata proseguirà in allegria con degustazioni varie.

L’edizione dello scorso anno – con 29 partecipanti che hanno divorato in solo 30 minuti 3 chili del piccantissimo peperoncino personalmente coltivato da Generoso Ferrara – ha incoronato “Mister Peperoncino 2011” Moses Addai, 45 anni, operaio residente a Como e originario del Ghana, che ha mangiato ben 500 g di peperoncino. La pluricampionessa Mirella Andreani, 44 anni, ausiliaria socio assistenziale di Pognana Lario, si è invece aggiudicata il titolo di “Miss Peperoncino 2011”, con 327 grammi

Per informazioni contattare “al Pesce Vela” al n. 031.426129 o consultare il sito www.pescevela.it

commenta