CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Erba, un festival anche a misura di bambino

Più informazioni su

Sabato e domenica la rassegna “La passione per il delitto” a Lariofiere: simulazione di indagine con i carabinieri, ma anche laboratori, spettacoli, musica e giochi pensati per i più piccoli.

 

 

Tutto ormai pronto. Stand, allestimento, spazio per i vari scrittori che si alterneranno a Lariofiere di Erba per l’undicesima edizione del festival di narrativa poliziesca “La passione per il delitto” che scatta domani (sabato 20) e si conclude domenica. Un’edizione molto differente dal passato non solo per la nuova location, ma anche per il pubblico che interverrà (ingresso libero ad ogni incontro):”Quest’anno ci siamo curati molto del pubblico – spiega Paola Pioppi, una delle organizzatrici del festival -.Lo accoglieremo e offriremo ogni confort, dal brunch all’aperitivo, per fare in modo che si concentri unicamente sull’ascolto degli scrittori che arriveranno a Erba per raccontarsi e per coinvolgere chi si troveranno di fronte”.
Ma l’edizione che parte domani da Erba è anche stata pensata a misura di bambino, per coinvolgere i più piccoli e farli partecipi di letture e misteri. All’interno di Lariofiere, infatti, lo spazio denominato “Misteri per Piccoli Lettori” è stato pensato per bambini e ragazzi, famiglie e docenti, con l’obiettivo di promuovere la lettura attraverso questo genere narrativo amato anche dai più piccoli e che sollecita le loro capacità di osservazione, memoria, logica e deduzione. Anche quest’anno questo spazio offre gratuitamente un programma fatto di incontri con gli autori, laboratori, spettacoli teatrali, musica, film e giochi in “giallo”, tutto s misura di bimbo.
E poi, per il pubblico, anche la presenza delle forze dell’ordine. Come ad esempio domani alle 14 quando i carabinieri della compagnia di Como offriranno ai presenti una simulazione pratica di come si interviene sulla scena di un delitto. Un modo per essere “catturati” da chi fa le indagini e come le svolge.

Più informazioni su