CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Erba, alla “Passione” c’è spazio anche per i piccoli

Più informazioni su

Non solo i più importanti autori di libri noir in arrivo a Lariofiere il prossimo week-end. Anche dimostrazioni delle forze dell’ordine e laboratori creativi-didattici per i bambini. Il dettaglio.

 

 

Incontri letterari, aperitivi con l’autore, laboratori per bambini, corsi di scrittura creativa, ma anche dimostrazioni delle forze dell’ordine. Il festival di narrativa poliziesca “La Passione per il delitto”, torna con una nuova edizione, l’undicesima e con alcune novità, a partire dalla location e dalla formula: non più Villa Greppi, ma il centro espositivo e congressuale LarioFiere di Erba, il tutto in una  due giorni no stop – sabato 20 e domenica 21 ottobre. Primi appuntamenti in calendario,  sabato 20 ottobre: alle ore 12, un incontro che vede due importanti scrittori noir a livello internazionale: Carlos Salem che presenta il suo ultimo romanzo Nuda è la morte (Marco Tropea) e la scrittrice turca Esmahan Aykol con Divorzio alla turca (Sellerio). Gli autori saranno presentati da Luca Crovi: un incontro durante il quale al pubblico sarà servito il brunch, offerto dal festival. Segue alle ore 15 l’incontro con una delle regine del noir francese, Dominique Manotti che
presenta il suo romanzo Doa – L’onorata società (Marco Tropea), vincitore del Premio Letterario francese “Grand Prix de Litterature policiere”. Massimo Gardella alle ore 16, intervistato da Cecilia Scerbanenco, parla de Il male quotidiano (Guanda). Rosa Mogliasso, con Chiara Beretta Mazzotta, presenta il suo ultimo romanzo – in uscita il 18 ottobre – La felicità è un muscolo volontario (Salani). Chiude la giornata di sabato l’incontro con Giuseppina Torregrossa, autrice di Panza e prisenza (Mondadori), intervistata da Nicoletta Sipos, con un incontro accompagnato da aperitivo.

La giornata di domenica 21 ottobre vede, in apertura alle ore 12, Valerio Varesi, l’autore dell’ormai famoso commissario Soneri, in una conversazione a tutto campo, tra narrativa, poliziesco, fiction e tv. Alle ore 13, incontro doppio con Stefano Piedimonte che presenta Nel nome dello zio (Guanda) e l’autore e critico cinematografico Salvatore Piscicelli con Vita segreta di Maria Capasso (edizioni e/o). Anche in questo caso, aperitivo e brunch renderanno più calorosa l’accoglienza che il festival riserva al pubblico.Alle 15 Massimo Carlotto, intervistato dalla scrittrice
Elisabetta Bucciarelli, presenta Respiro corto (Einaudi) Seguono Piergiorgio Pulixi con Una brutta storia (edizioni e/o) e Roberto Riccardi con Undercover. Niente è come sembra (edizioni e/o), romanzo quest’ultimo presentato in anteprima a La passione per il delitto. Entrambi gli autori pubblicano nella collana Sabot/Age, curata da Carlotto. Nell’incontro successivo, intervistato dal giornalista Mauro Migliavada, l’autore Patrick Fogli parla del suo ultimo noir La puntualità del destino (Piemme).Chiude l’undicesima edizione l’incontro con aperitivo con il giornalistae scrittore Piero Colaprico presentato dall’organizzatrice del festival Paola Pioppi.

Accanto al calendario di scrittori,  dimostrazioni ed esercitazioni del Nucleo Cinofili della Guardia di finanza del Comando provinciale di Como, con la presenza di un elicottero del Roan della Guardia di Finanza, ma anche aperitivi con gli autori e laboratori per i bambini. Proprio per i più piccoli il festival organizza la sezione “Misteri per i piccoli lettori” interamente dedicata ai ragazzi: incontri con gli autori, laboratori di scrittura giornalistica, attività ludiche libere, laboratori in lingua inglese, merende noir.Importante novità di questa undicesima edizione, è inoltre l’allestimento di una fiera della piccola e media editoria, organizzata dal polo fieristico Lariofiere, alla quale hanno aderito una trentina di case editrici, alcune delle quali arriveranno a Erba con novità in catalogo.

Ogni iniziativa organizzata all’interno della manifestazione – incontri, laboratori, esercitazioni e corsi, mostre, aperitivi e brunch – è a partecipazione gratuita. Media partner dell’evento  CiaoComo.it e CiaoComo Radio.

Più informazioni su