CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Carabinieri, cambio al reparto operativo: c’è Fogliani

Più informazioni su

E’ lui, palermitano del 74, il nuovo responsabile della struttura. Ha preso ilposto del colonnello Rocco, destinatoa d Aosta. E subito ha ottenuto un risultato. Grande esperiena in missioni estere.

 

 

 

Cambio al vertice del reparto operativo dei carabinieri di Como. Il Colonnello Massimiliano Rocco, destinato ad assumere l’incarico di Comandante del gruppo carabinieri di Aosta, ha ceduto il comando Maggiore Mauro Fogliani, già in servizio da ieri e subito protagonista con i suoi uomini di un arresto a Bregnano (vedi precedente lancio). Mauro Fogliani (nella fotoa lato) è nato a Palermo l’11 settembre del 1974, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena nel biennio 94-96. Nel successivo triennio 96-99 frequenta i corsi di Applicazione presso la Scuola Ufficiale Carabinieri di Roma conseguendo la Laurea in Giurisprudenza. Destinato come prima assegnazione al Battaglione Carabinieri di Milano, nel settembre del ’99 assume, per un anno, l’incarico di Comandante di Compagnia presso il 3° Battaglione Carabinieri Lombardia.
Negli anni l’Ufficiale ha anche continuato gli studi conseguendo nel 2003 il Diploma di Laurea Specialistica in “Scienze della Sicurezza interna ed esterna”  presso l’Università Tor Vergata di Roma e nel 2005 la Laurea in “Scienza Politiche” presso l’Università di Trieste.
A margine degli incarichi che hanno visto l’Ufficiale impegnato sul territorio nazionale, il Maggiore Fogliani ha anche prestato servizio in missioni all’estero e più precisamente:
–    Maggio 2001-Gennaio 2002: Comandante di Compagnia inquadrato nel Reggimento MSU in Bosnia-Erzegovina, nell’ambito della missione SFOR della NATO;
–    Febbraio 2004-Giugno 2004: Capo Ufficio Operazioni del Reggimento MSU in Iraq nell’ambito della missione antica Babilonia;
–    Gennaio 2010-Ottobre 2010: “Police Advisor” nell’ambito della Missione UNIFIL dell’ONU in Libano.

Più informazioni su