Cronaca

Simboli religiosi, al Gallio confronto Onida-Coletti

crocifisso in aula

E’ in programma questa sera alle 20,30, ultimo appuntamento della rassegna Parolario. Giudice e vescovo a dibattito sulla presenza del Santo Crocifisso in aula, caso approdato alla Corte Europea.

 

 

 

Un confronto che si preannuncia di grande interesse. E che, di fatto, chiude l’edizione 2012 di Parolario, la rassegna culturale comasca che ha avuto un enorme riscontro di pubblico quest’anni grazie anche allo spessore degli ospiti invitati ed alla qualità degli incontri proposti. Questa sera alle 20.30, presso l’Auditorium del Collegio Gallio di Como (entrata da Via Barelli), si terrà l’incontro con Valerio Onida, Presidente emerito della Corte Costituzionale, e Monsignor Diego Coletti, Vescovo di Como, dal titolo “I simboli religiosi nei luoghi pubblici. Fondamenti e prospettive etiche e culturali della civiltà europea”. L’incontro, introdotto dall’assessore comunale Marcello Iantorno, è organizzato in collaborazione con Associazione Giustizia e Democrazia.

Il dialogo prenderà spunto dal “caso Lautsi contro Italia”, sull’esposizione del Crocifisso nelle scuole, e dalla relativa sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo del marzo 2011. Il 18 marzo 2011 la Grande Chambre della Corte Europea per i diritti dell’uomo si espresse a favore dell’Italia nel caso che vedeva lo Stato contro la signora Lautsi, cittadina italiana di origine finlandese, che si era opposta alla presenza del Crocifisso nelle aule dell’istituto scolastico frequentato dai figli. Secondo la sentenza “è legittima la scelta dello Stato di riservare maggiore visibilità alla religione maggioritaria del Paese attraverso la semplice esposizione di un simbolo religioso (quale il Crocifisso) negli ambienti di scuola, sempre che tale scelta non conduca al vero e proprio indottrinamento”.

 

Partendo da questa sentenza Valerio Onida e Diego Coletti discuteranno della presenza dei simboli religiosi nei luoghi pubblici, focalizzando l’attenzione sul Crocifisso, considerato uno dei simboli della storia e della cultura italiana ed europea. L’ingresso è libero. E con questo incontro, davvero molto interessante, Parolario 2012 chiude i battenti. Dando l’appuntamento al prossimo anno. L’edizione che si chiude oggi è stata caratterizzata da pubblico entusiasta e tantissimi comaschi ad affollare conferenze, presentazioni di libri e tante anteprime.

commenta