CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Diocesi in festa, il vescovo nomina quattro diaconi

Più informazioni su

Stamane in Duomo a Como la cerimonia davanti a tante persone. La soddisfazione di Coletti e del Seminario. Chi sono e da dove arrivano.

 

 

 

Quattro nuovi diaconi per la Diocesi di Como. Il vescovo Coletti, che li ha nomitati questa mattina in un Duomo di Como gremito, li ha accolti con grande gioia nella grande famiglia della chiesa lariana. Loro, emozionati, sono entrati in Cattedrale dalla vicina chiesa di San Giacomo e poi hanno ricevuto l’ordinazione diaconale. «Dopo questi ultimi anni di formazione presso il Seminario diocesano – scrivono proprio dal Seminario di via Baserga – sono arrivati alla prima grande tappa che segnerà la loro vita. Accompagnamoli in questo loro primo grande e definitivo “eccomi” con affetto fraterno e come Chiesa diocesana sentiamoci chiamati a condividere questi loro primi passi di una vita donata totalmente per Gesù e la sua Chiesa. Con cuore trepidante e fiducioso – aggiungono ancora – preghiamo perché il Signore possa portare a compimento l’opera che ha iniziato in loro e con perseveranza chiedere che ancora tanti giovani rispondano con generosità e cuore libero alla chiamata del Signore a una vita spesa per Lui nel sacerdozio ministeriale o nella totale appartenenza a Lui nella vita religiosa o consacrata».

Ecco chi sono i quattro giovani diaconi della Diocesi.

David Del Curto,
della parrocchia di Chiavenna-San Lorenzo (So), è nato il 12 febbraio 1984. Dopo la maturità scientifica frequenta l’anno di propedeutica a Maccio, dopodiché ha svolto il suo servizio da seminarista a Gironico, al Centro Diocesano Vocazioni, a Solbiate e, negli ultimi due anni, ha seguito la pastorale giovanile nella zona Tremezzina.

Stefano Ferrari, della parrocchia di Como-Albate-Sant’Antonino, è nato l’11 gennaio 1987. Dopo la maturità scientifica frequenta l’anno di propedeutica a Maccio, dopodiché ha svolto il suo servizio da seminarista a Fino Mornasco, al Centro Diocesano Vocazioni, ha seguito l’accoglienza gruppi in Seminario e, negli ultimi due anni, ha collaborato con la comunità pastorale Madonna del Bisbino.

Valerio Livio, della parrocchia di Portichetto-Madonna della Neve (Co), è nato il 28 gennaio 1986. Dopo aver conseguito il titolo di perito agrario, frequenta l’anno di propedeutica a Maccio, dopodiché ha svolto il suo servizio da seminarista a Gironico, al Centro Diocesano Vocazioni, a Breccia (per due anni) e a Casnate con Bernate.

Elio Partesana, della parrocchia di Sondalo-Santa Maria Maggiore, è nato il 25 maggio 1987. Per otto anni ha frequentato il Pre-Seminario San Pio X a Roma, in Vaticano; dopo la maturità classica, ha frequentato l’anno di propedeutica a Maccio, dopodiché ha svolto il suo servizio da seminarista a Fino Mornasco, al Centro Diocesano Vocazioni, ha seguito la Pastorale Giovanile e l’Azione cattolica (per 2 anni) e, nell’ultimo anno, è stato a Breccia.

(nella foto da sinistra David Del Curto; Stefano Ferrari – sul retro – Valerio Livio; Elio Partesana)

Più informazioni su