Cronaca

Villa Olmo, Sagra della gioventù con sport e musica

sagra giovent

Tutto pronto per l’edizione numero 3 della rassegna. Via venerdì alle 18,30 in piazzale Somaini. Gliorganizzatori hanno pensato anche alla buona cucina con piatti tipici. Non mancano anche i dibattiti.

 

 

 

 

Sport, musica, teatro, dibattiti e buona cucina.  Sono  questi  gli ingredienti della 3° edizione della Sagra Gioventù,  in programma da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2012,  fra la passeggiata di Villa Olmo e piazzale Somaini a Como. Molte le novità di quest’anno incentrate su un ampliamento dell’offerta di iniziative che vedranno in primo piano le dimostrazioni delle varie discipline sportive, dal judo alla scherma, dal calcio alla danza, dalle arti marziali al rugby, dalle immersioni al pattinaggio, e  poi ancora, concerti, spettacoli, danza e teatro.

L’evento è organizzato dal Comitato Oratorio di S. Giorgio che ha coinvolto un’ampia rete di soggetti per offrire ai ragazzi svariate occasioni di cimentarsi in attività sane e interessanti. La manifestazione ha il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Como che sarà presente con le sue attività, concerti, corsi di musica, fotografia e riprese video. Come nelle precedenti edizioni, la Sagra Gioventù è patrocinata dal Coni che, tra le altre iniziative, propone venerdì alle 19.30 il dibattito ‘Alimentazione e sport’. Il giorno successivo, si parlerà, invece, di un altro tema, ‘Politica, sport e giovani’ con la partecipazione di Silvia Magni, assessore comunale alle Politiche Giovanili.

Teatro della Sagra Gioventù è la parte iniziale della passeggiata di Villa Olmo dove le varie associazioni sportive e ricreative presenteranno le loro discipline e permetteranno a bambini e ragazzi di cimentarsi con le diverse attività, mentre sui due palchi allestiti in piazzale Somaini si alterneranno le esibizioni di band musicali, gli spettacoli teatrali e le coreografie di danza e ballo. Tra i momenti clou della manifestazione, le dimostrazioni sportive di calcio (e non solo) sul campo dello Stadio Sinigaglia e un gioco a quiz per tutta la durata della manifestazione che metterà in palio un corso sportivo a scelta del vincitore. Tutto questo con il contorno della buona cucina sotto i tendoni allestiti nel piazzale. A pranzo e cena, l’Oratorio San Giorgio proporrà una selezione di piatti tipici del territorio, dagli gnocchi alla brianzola alle alborelle fritte, dalle patatine alle salamelle arrostite al momento sulla piastra.

L’inaugurazione della Sagra Gioventù 2012 è in programma Venerdì 7 Settembre alle ore 18.30 in piazzale Somaini. La manifestazione prosegue sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 24.00. Il servizio ristorazione apre alle ore 12.00 per il pranzo e alle ore 19.00 per la cena.

Per informazioni …
sagragioventu@sangiorgiocomo.it
www.sangiorgiocomo.it

commenta