CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ad Agrinatura per scoprire l’orto più adatto

Più informazioni su

Varie tipologie per realizzare quello più rispondente alle esigenze dei singoli. Apertura domenica, ingresso gratuito: intrattenimenti per i piccoli, vari percorsi per i genitori.

 

 

Chiunque visiterà l’undicesima edizione di “Agrinatura – The Rural Expo” potrà trovare il tipo di orto più adatto alle sue esigenze: quest’anno infatti ci saranno in esposizione le più diverse tipologie di orto, da quello sinergico a quello verticale. Il primo orto che i visitatori potranno ammirare sarà allestito all’esterno: un “Orto secondo natura”. Si tratta di un percorso che offre consigli pratici a chi si prefigge di lavorare nell’orto seguendo i dettami della natura. Tra i temi presi in esame ci saranno il compostaggio, la lavorazione del terreno, la pacciamatura (la copertura delle verdure) e molto altro ancora.

Nel padiglione A sarà collocato l’Orto sinergico, che segue per la sua lavorazione alcuni principi: il suolo non dev’essere sottoposto a nessuna lavorazione, non devono essere usati concimi chimici e nemmeno diserbanti, si deve mantenere un equilibrio vantaggioso tra uomo, terra e piante.Diversi enti come il Distretto Florovivaistico Alto Lombardo, la Fondazione Minoprio, l’Istituto professionale dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale “San Vincenzo”, l’Associazione Civiltà Contadina hanno allestito i più svariati tipi di orto all’interno delle loro aree espositive.

E mentre i loro genitori si muoveranno tra prose (terreno predisposto alla coltivazione), percorsi sensoriali tra piante aromatiche e non, i più piccoli saranno protagonisti di laboratori interattivi in cui saranno invitati a comporre una ciotola con piante da orto, con basilico e insalate di diversi tipologie, oppure a cimentarsi nella realizzazione di sale aromatico. Lo scopo ultimo di queste attività è rendere consapevoli i bambini dell’importanza di conoscere e apprezzare i prodotti genuini della terra, magari seguendoli in tutto il loro ciclo vitale.

LARIOFIERE ERBA, INGRESSO GRATUITO

Domenica 29 / lunedì 30 aprile – martedì 1 maggio ore 09.30-19

 

Più informazioni su