CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Sant’Anna, i reperti del sottosuolo ora in mostra

Più informazioni su

Rassegna inaugurata ieri al Museo Giovio in centro Como: si tratta dei resti di dodici tombe risalenti all’età del ferro. Molto è stato perso, ma alcuni resti sono davvero interessanti.

 

 

 

 

 

Una mostra con i reperti trovati durante gli scavi dell’ospedale Sant’Anna di Como. E’ stata inaugurata ieri e resterà visitabile fino a metà settembre al Museo Giovio, centro città (nella foto dal PortalediComo a lato). In occasione della Settimana della Cultura, avviata ieri, presentati in anteprima i lavori di valorizzazione di un sito archeologico comasco che desta molto interesse presso il pubblico: gli ultimi interventi realizzati nell’area del nuovo ospedale Sant’Anna, dove nel 1997 è stato portato alla luce un circolo litico databile all’età del Ferro. L’indagine archeologica, infatti, ha individuato anche dodici tombe a cremazione databili all’età del Ferro e nove d’età romana. Tutte le sepolture, per lo più molto superficiali, erano state profanate o manomesse da attività moderne. Ciò ha comportato la perdita di diversi oggetti del corredo e la rottura di molti altri. Non potendo procedere al restauro di tutti i corredi, si è scelto di dare la priorità ad alcuni manufatti metallici di particolare importanza o con particolari problemi di conservazione.

Per l’esposizione al Museo di Como sono stati scelti quattro corredi fra i più significativi, che testimoniano la frequentazione dell’area fino all’età romana. Particolare interesse riveste la tomba 2, all’interno della quale si segnala un raro esemplare di vaso a tre bracci decorato a stampiglia che generalmente compare nei corredi femminili più ricchi. La mostra “Reperti dallo scavo del nuovo Sant’Anna. I primi restauri” rimarrà aperta al pubblico fino al 16 settembre al Museo Archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d’Oro 1. Orari: Martedi-Sabato 9.30-12.30/14-17, Domenica: 10-13, Mercoledì orario continuato: 9.30-17 (fino al 15 luglio, dal 15 luglio al 15 settembre 9.30-12.30/14-17). Lunedì chiuso. Info 031/25 25 50, e-mail: musei.civici@comune.como.it     http://museicivici.comune.como.it

Più informazioni su