CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Menaggio, lezione diversa: prevenire il tumore

Più informazioni su

E’ quella in programma per domattina all’istituto Vanoni. Parlerà il primario di chirurgia ed una sua collega sull’importanza della diagnosi. E sabato a Guanzate lezioni salvavita per i piccoli.

 

 

 

 

 

Una lezione davvero particolare all’istituto Vanoni di Menaggio. Domani (dalle 10 alle 13) il primario dell’Unità Operativa di Chirurgia dell’ospedale di Menaggio “Erba-Renaldi” Giampietro Creperio e la collega Marina Gorziglia terranno un corso diretto agli studenti su prevenzione e diagnosi precoce dei tumori più frequenti nella popolazione giovane-adulta (tumori della mammella, dell’apparato genitale maschile e femminile, melanomi cutanei). L’iniziativa è promossa  dal  Lions Club Menaggio-Centro Lago nell’ambito del “Progetto Martina”, service nazionale 2011-2012 (www.progettomartina.it). Il progetto è nato ufficialmente nel 2006 da una serie di momenti informativi attuati nelle scuole dai soci dei Club di Padova.

E va avanti anche il ciclo degli incontri sulle manovre salvabimbo con una nuova lezione interattiva di manovre da fare per intervenire in caso di necessità. Sabato prossimo (21 aprile) alle ore 15.00, presso l’auditorium delle scuole medie Anna Frank in via Somaini a Guanzate, alcuni istruttori della Croce rossa parleranno di manovre di “disostruzione” in bambini e infanti e di sonno sicuro. Iscrizione on-line possibile su www.crilomazzo.it  Partecipazione gratuita, patrocinato dal Comune di Guanzate.

Più informazioni su