CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Pasqua a tavola: le proposte di Buonissimo

Più informazioni su

La nostra amica Enrica ci propone il coniglio alla ligure. Torna anche Serena Santolamazza di Quaderni Golosi, per guidarci alla scoperta di “buonissime” letture.

 

 

 

 

 

La nostra amica Enrica ci propone il coniglio alla ligure. Torna anche Serena Santolamazza di Quaderni Golosi, per guidarci alla scoperta di “buonissime” letture.

 

{mp3}rubriche/buonissimo/25250{/mp3}


 

News:

–         le specialità pasquali nel mondo

–         l’uovo spray

Ricette:

Coniglio alla ligure

Ingredienti per 6 persone:

1 coniglio di 1,4 kg

2 cipolle

3 filetti di acciuga sott’olio

50 gr di capperi

2 cucchiai di olive taggiasche

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di maizena

1 carota

1 costola di sedano

Vino bianco secco

Brodo

4 cucchiai di olio di oliva

Sale

Pepe in grani

 

Lavare il coniglio, tagliarlo in piccoli pezzi e metterlo a marinare per 12 ore. Il coniglio deve essere coperto di vino bianco, assieme ad una carota, del sedano e una cipolla, tutti tagliati grossolanamente. Aggiungere 5 cucchiai di pepe.

Tritare una cipolla finemente e farla appassire per qualche minuto con un cucchiaio di olio. Rosolarvi i pezzi di coniglio tolti dalla concia. Una volta rosolati, trasferirli nel tegame della cipolla. Spruzzateli con il vino bianco, farlo evaporare, salare e proseguire la cottura a fiamma bassa per circa un’ora, bagnando, se occorre, con altro brodo caldo. Dopo mezz’ora circa unire le olive, per metà intere, e per metà schiacciate con il batticarne.

Per la salsa: riscaldate l’olio rimasto in un pentolino, aggiungete i filetti di acciuga tagliuzzati, due cucchiai di brodo e farli cuocere finché le acciughe si saranno disfate. Unire i capperi tritati fini e metà del prezzemolo.

 

 

Scodelline di mozzarella con insalata alle olive

Ingredienti per 4 persone:

4 mozzarelle

20 olive nere denocciolate

2 uova

4 pomodorini

il succo di un limone

1 spicchio di aglio

mezzo cucchiaino di semi di cumino

2 rametti di prezzemolo

3 cucchiai di olio di oliva

un pizzico di paprika

Sale

Pepe

Tagliare una fetta alle mozzarelle, poi scavarle in modo da formare dei contenitori. Tagliare a dadi la fetta e il cuore tolti in precedenza. Fare rassodare le uova per circa 8 minuti, calcolando il tempo da quando l’acqua inizia a bollire. Farle raffreddare, sgusciarle e affettarle. Disporre le mozzarelle su un piatto da portata e adagiarvi le fette di uova a ventaglio sul bordo. Dividere le olive ad anelli. Tagliare a spicchi i pomodori, precedentemente lavati e asciugati. Tritare le foglie del prezzemolo e l’aglio sbucciato. Mescolare pomodori, trito aromatico, olive, succo di limone, semi di cumino, olio, paprika, sale e pepe. Trasferire nelle mozzarelle e servire.

 

Più informazioni su