CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

A Como tutti in coda per il bacio del Crocifisso

Più informazioni su

Entra nel vivo ufficialmente la settimana santa in città. Oggi è stata esposta la preziosa reliquia nella Basilica di viale Varese: una tradizione molto sentita dai comaschi. Venerdì in processione.

 

 

 

 

 

Già tanti in coda. Per essere tra i primi a fare il tradizionale bacio del Crocifisso, una delle manifestazioni religiose della settimana santa a Como. Dalle 15, nell’omonima basilica di viale Varese, la preziosa reliquia è esposta all’adorazione dei fedeli. Di fatto, la prima iniziativa che porta all’appuntamento di Pasqua con messe ed appuntamenti alternati tra viale Varese ed il Duomo. Il clou, al solito, la processione del venerdì santo con il vescovo Coletti a portare in giro per Como – quest’anno con il giro lungo – il Santissimo Crocifisso. La Basilica di viale Varese in questi giorni pre-pasquali aprirà sempre alle 6,30 del mattino. Messe fino a sera inoltrata.

Accanto a questo aspetto religioso anche quello più profano. Già delimitate le aree in viale Varese per ospitare – da domani pomeriggio – le bancarelle degli ambulanti (nella foto Pozzoni la gente all’edizione scorsa) che animeranno l’altrettanto tradizionale Fiera di Pasqua. Apertura ufficiale giovedì mattina all’alba.

Più informazioni su