CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ecco i luoghi più suggestivi del Lario: dopo il film, ora un libro

Più informazioni su

Iniziativa editoriale importante presentata oggi a Villa Erba: una sorta di guida per orientare i turisti stranieri quando arrivano in provincia. Qui girate scene suggestive di Guerre Stellari ed Ocean's Twelve.

Da “Che bella giornata” a “Ocean’s Twelve” a “Guerre stellari” fino al primo film di Alfred Hitchcock sempre più spesso il lago di Como e i suoi territori circostanti diventano meta di famosi registi che decidono di girare il loro film nella nostra città. Nasce così “Le stelle del Lago di Como”, una guida di orientamento per turisti italiani e stranieri che decidono di vedere dal vivo ville, parchi, e panorami visti sul grande schermo e rivivere le emozioni che hanno provato al cinema. Il libro, frutto della collaborazione tra la Camera di Commercio di Como e la Provincia di Como, è stato presento oggi in una conferenza stampa tenuta a Villa Erba a Cernobbio e vuole promuovere un cineturismo che ogni anno attira sul Lago di Como un numero sempre maggiore di turisti.

Nella guida sono presentati quindici film attraverso tre schede bilingue: una scheda più tecnica dedicata alla trama del film, una seconda scheda dedicata ai luoghi e alla storia dove il film è stato girato, e un’ultima scheda dedicata alle curiosità ed aneddoti. Presente alla conferenza, tra gli altri, Pietro Berra giornalista e scrittore. “Nella guida ho fatto una selezione dei film da analizzare seguendo alcuni criteri” spiega Berra “ Il primo criterio è la bellezza e l’importanza dei film, seguito poi dalla qualità del film stesso e dagli argomenti trattati”. Guida che è al suo primo volume ma c’è già la volontà di continuare questo progetto. “ Il Lago di Como è stato oggetto di location non solo per film ma anche per pubblicità, spot, fiction e serie televisive; ecco perché entro la fine di quest’anno speriamo di realizzare un secondo volume” conclude Pietro Berra.

Più informazioni su